Che cos’è Secretary.it?
Siamo la Business Community italiana di Assistenti di Direzione (Assistant Manager, Office Manager, Executive Assistant & Personal Assistant).
Con oltre 9.500 iscritti e in continua crescita, da 20 anni siamo un punto di riferimento nel settore.
Mission
Nella nostra mission ci sono la lotta agli stereotipi che sminuiscono il lavoro degli Assistenti di Direzione e il proposito di essere una guida strategica e formativa, un punto di riferimento sia per i professionisti che per le aziende per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi di crescita.
Il nostro obiettivo è la valorizzazione di un ruolo strategico e portatore di innovazione in azienda.
Le principali professioni hanno un proprio ordine e occasioni di confronto, con la nostra Community vogliamo ricreare la stessa dimensione per il ruolo di Manager Assistant, attraverso un network di informazioni e spazi di condivisione dedicati.
Far parte di una Community professionale significa poter:
- condividere gli stessi obiettivie le stesse difficoltà, imparando best practice collaudate
- imparare a fare personal & professional branding
- avere a disposizione occasioni di aggiornamento e formazione specializzata
Vision
Vogliamo vedere manager e assistenti collaborare attivamente con stima e fiducia in una relazione che si pone sullo stesso piano e che condivide i successi delle azioni sinergiche di entrambi: essere l’uno Business Partner dell’altro.
Vogliamo vedere le/gli Assistenti diventare leader del proprio ruolo con orgoglio e fierezza in modo etico e professionale.
i nostri servizi
Soluzioni totalmente personalizzate per:
-
Formazione ed aggiornamento dedicato al ruolo di Manager Assistant
-
Opportunità di incontro b2b con la Community
-
Organizzazione di eventi
-
Pubblicazione annunci di lavoro
-
Visibilità attraverso comunicazioni dedicate
La nostra storia in breve

Secretary.it nasce a metà degli anni ‘90 in Argentina, a Buenos Aires, da un’idea di Jessica Alessi:
“All’epoca lavoravo alla gestione e animazione di un club di fidelizzazione dedicato a chi prenotava camere e sale meeting. Mi è bastato un attimo per capire che il ruolo di ‘segretaria’ si stava trasformando. Non più solo una mera esecutrice ma una perfetta organizzatrice e soprattutto problem solver. Al mio rientro in Italia, nel 2000, ho coinvolto nel progetto una perfetta assistente, poi diventata co-founder della società. Emancipata, plurilingue e abituata a gestire relazioni internazionali: mia sorella Vania!”. E da qui è iniziata l’avventura e la diffusione del #secretarypower.
“Dopo aver vissuto per 13 anni il funzionamento di un’azienda a 360 gradi, ho capito quanto l’Assistant Manager è un ruolo sempre più inter-funzionale e connesso. Non solo soft skills e competenze tecniche sempre più evolute, ma uno dei ruoli più preziosi al fianco di manager e team di lavoro di successo. Dalla gestione del calendario, ai viaggi d’affari, dalla comunicazione interna ed esterna a responsabilità commerciali, di marketing e finanziarie, di welfare e di corporate social responsibility. Perché si vive l’azienda con eticità, impegno, professionalità e soprattutto grande fiducia.” Vania Alessi, co-founder Secretary.it
Parlano di noi…