formazione specializzata

Assistente di Direzione: un ruolo che cambia

Dalle 10.00

alle 12.00

online

Microsoft Teams

Dal talento individuale alla consapevolezza del piano di crescita, evolvere per essere pronti a supportare il management e l’azienda al cambiamento.

 

 

Questo percorso formativo è acquistabile con i ticket welfare edenred.

Scopri di cosa si tratta e come funziona!!!

premessa

Grazie ai caffè con le assistenti e con gli Hr abbiamo ascoltato diverse storie di persone e organizzazioni. Ci siamo lasciate ispirare dai racconti e dalle proposte di proseguire il percorso in modo più strutturato e con lo scopo di abilitare consapevolezza per l’attivazione necessaria a sentirsi bene nel nuovo ruolo che l’assistente è chiamata a ricoprire.

il percorso in sintesi

  • 4 incontri online della durata di 2 h;
  • Interazione tra i partecipanti;
  • Mentorship tips: testimonial e ispiratrice della Community Secretary.it.

Panoramica del corso

Un percorso che mira a rinforzare consapevolezza, motivazione, patto con l’azienda: prosperare nel mondo V.U.C.A. con un nuovo mindset e tanta agilità. L’intero percorso verrà affrontato seguendo sei parole chiave: la motivazione, i valori il cambiamento, il coraggio, il ruolo delle emozioni, l’atteggiamento.

obiettivi

Alla fine del percorso ogni partecipante avrà avuto modo di ottenere consapevolezza – raggiunta anche attraverso il confronto in gruppo – in merito al proprio percorso di carriera nella direzione dell’empowerment di ruolo. I contenuti verranno trattati in sessioni settimanali e hanno lo scopo di riflettere in gruppo circa gli ingredienti dell’efficacia di ruolo integrati con i propri personali elementi di soddisfazione.

mACRO ARGOMENTI

  • Persona e ruolo, incontro di valori e patto di responsabilità
  • La motivazione: la potenza senza controllo è nulla. Da quale bussola farsi indirizzare?
  • I valori: quelli personali, quelli aziendali, i nuovi valori rilevanti e come influiscono sul benessere al lavoro.
  • Il cambiamento: stress management e rapporto con il nuovo.
  • Le emozioni: il filtro con cui ci sentiamo capaci.
  • L’atteggiamento verso di Sé/verso il lavoro/verso il futuro.

MODULI

In questo primo incontro tratteremo alcune aree di sovrapposizione cruciali fra persona e ruolo, di come i valori personali e quelli aziendali possano incontrarsi e abilitare quel patto di responsabilità reciproca fra persona e azienda.

Condivideremo che cosa motiva oggi il nuovo gruppo di apprendimento e le aspettative verso il percorso. Ci chiederemo su quale direzione indirizzare il cambiamento secondo l’assunto che sia un elemento personale e che proviene dall’interno: dal proprio perché.

Parole chiave – motivazione, valori.

13 novembre 2021Microsoft Teams

In questo secondo incontro lavoreremo sull’agilità emotiva e su come il rapporto con il nuovo possa generare stress. Possiamo infatti accorgerci, conoscere e regolare il nostro livello di attivazione per rifiorire con coraggio.

Condivideremo le strategie emotive e quelle razionali per affrontare lo stress e i segnali a cui fare attenzione per iniziare a prendersi cura di Sé. Il cambiamento richiede energia.

Parole chiave – cambiamento, coraggio.

20 novembre 2021Microsoft Teams

In questo terzo incontro indosseremo diversi occhiali, tanti quante sono le emozioni che accompagnano la consapevolezza di essere capaci. Il senso id auto efficacia che esprimiamo nel lavoro ha radici lontane e si rende visibile nei comportamenti agiti in azienda ogni giorno.

Condivideremo il ruolo delle emozioni e l’atteggiamento assertivo quale volano per sane relazioni win win con persone e progetti.

Parole chiave – atteggiamento, emozioni.

27 novembre 2021Microsoft Teams

In questo ultimo incontro lasceremo spazio all’ascolto delle riflessioni del gruppo ripercorrendo le sei parole chiave. Ricorderemo gli elementi rilevanti del percorso e quali siano gli strumenti e le modalità per attivare un piano di lavoro.

Lavoreremo in gruppo sulla call to action personale avendo avuto modo di riflettere insieme sugli aspetti rilevanti legati all’agilità.

4 dicembre 2021Microsoft Teams

docenti

Dopo la laurea in Psicologia, indirizzo del lavoro e delle organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Torino, Silvia riceve l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1999. Nel 2017 consegue un master in “Digital e Social HR Management”; nel 2020 frequenta il corso “Resilience: the art of coping with disasters – Ben Gurion – Negev University – Israel. Crede nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano e con diversi enti di consulenza di direzione come assessor e come docente sulle competenze soft. Nel 2005 è la responsabile employer branding in una nota apl – multinazionale italiana. Cresce nel ruolo di HRBP per poi ricoprire la responsabilità di eventi relazioni esterne. Nel suo percorso ha digitalizzato i processi dell’intera azienda di servizi HR.

Oggi collabora con diversi enti di formazione e master – People Management 4.0 di Ecole, Digital HR Sole24ore, digital Marketing e Sales Publitalia ’80 – anche in inglese. Lavora con un team senior su progetti complessi ed è certificata per l’utilizzo di test psicometrici, molto usati nei processi di valutazione in azienda e di supporto alla consulenza di carriera. Sostiene che la gentilezza sia un “superpotere”.

Certificazioni:

  • 2021 HPTI: High Potential Trait Indicator – il test di personalità che descrive la tua probabilità di successo in un ruolo di senior leader. E’ il test che descrive i sei tratti legati all’alto potenziale manageriale: coscienziosità, adattamento, curiosità, propensione al rischio, competitività, accettazione dell’ambiguità;
  • 2020 Certificazione internazionale test di personalità TEIQ – intelligenza emotiva;
  • 2018 Certificazione internazionale test comportamentale PPA – personal Profile Analysis su base DISC – 2018.

testimonial

Laureata presso Universita’ degli Studi di Milano,  18 anni di esperienza come office manager e assistente di direzione maturata presso multinazionali. Empatica, affidabile, responsabile, sostenitrice della comunicazione assertiva, capace di ascoltare e capire i diversi aspetti di una situazione, sintetizzarle e prendere decisioni tempestive su di esse. Aperta ai cambiamenti, lavora per anticipare le necessita’ future del leader e del team. non rinuncia a nuove sfide, incoraggia se stessa e gli altri ad accettare e affrontare le sfide con coraggio ed entusiasmo.

Per le prime 5 iscrizioni

sconto 50% su un Assessment personalizzato

Early bird valido entro il 31/10/2021

290,00€ (IVA esclusa)

Percorso completo: 4 webinar online della durata di 2 h al costo di 290 € (+IVA) invece di 390 € (+IVA). Per le prime 5 iscrizioni sconto 50% su un Assessment personalizzato.