formazione specializzata

Bias Cognitivi e Critical Thinking

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Questo percorso formativo è acquistabile con i ticket welfare edenred.

di cosa si tratta

Grazie alle proprie abilità in tema di comunicazione, organizzazione e gestione delle relazioni, l’Assistente di Direzione consente ai Manager che affianca di elevare la loro efficacia professionale, con il vantaggio di potersi focalizzare maggiormente sulle attività più strategiche.

Un programma personalizzato, basato sullo studio e la gestione di 4 Bias Cognitivi determinanti per il ruolo di Manager Assistant, che attraverso l’allenamento di comportamenti funzionali le sostiene nell’imparare a valutare meglio le circostanze e ad agire di conseguenza.obiettivi

Questo Group Coaching, strutturato in quattro incontri, supporta le partecipanti nella valorizzazione del proprio ruolo, le abilita a raggiungere un giudizio più solido di fronte alle scelte quotidiane e le facilita nello svolgere con autonomia e sicurezza i compiti affidati.
il metodo

  • Lavora sull’integrazione tra parte emozionale e parte razionale, fondamentale per raggiungere quel punto di equilibrio strategico nel ruolo di Manager Assistant, facendo leva su tool basati sullo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
  • Integra il focus sul ruolo di Assistente di Direzione con quello su un preciso traguardo di performance, dando piena considerazione al contesto operativo, al fine di produrre risultati tangibili e osservabili in armonia con il benessere della persona.
  • Fa leva sul metodo principe “Allenare, Sperimentare, Migliorare” per sviluppare abilità comportamentali, specialmente di chi ricopre un ruolo in cui è indispensabile una percezione globale dei processi e dei flussi aziendali.
  • Fa riferimento ad uno specifico modello usato nelle migliori School di Business Coaching, a sostegno della fase trasformativa di sviluppo, personalizzandone i concetti sulla funzione di Manager Assistant.

struttura del coaching

Il percorso prevedere 4 appuntamenti della durata di 2 ore.  Durante gli incontri verranno svolti esercizi, si condivideranno esperienze e verranno effettuate conversazioni profonde che, attraverso l’utilizzo di domande potenti, attivano delle riflessioni creative che si trasformano in un piano di allenamento comportamentale.

i quattro incontri

Il 1° Bias che affronteremo in questo percorso è uno dei più frequenti e, proprio per questo, spesso passa inosservato: si tratta del pregiudizio che emerge quando formiamo attribuzioni sul comportamento degli altri, basandoci troppo sulle relazioni e troppo poco sui fatti.

Cosa accade quando il nostro cervello tende a concentrarsi solo sulle informazioni che possono confermare le nostre credenze, senza considerare tutto ciò che può smentire le nostre convinzioni a vantaggio di una scelta più efficace ? Lo scopriremo analizzando il 2° Bias.

Abbiamo sempre fatto così”. “Questa soluzione è migliore perché è nuova”. Quante volte all’interno delle nostre organizzazioni abbiamo sentito colleghi, capi o collaboratori dire queste frasi ? Il 3° Bias che indaghiamo è legato a questi pregiudizi a quanto possono essere pericolosi se affrontati in modo inadeguato.

 

Accanto alla visione del “bicchiere mezzo pieno”, talvolta consideriamo i nostri progetti molto più semplici e realizzabili di quanto in realtà siano. Quanto potremmo gestirli più agevolmente, se mettessimo maggiore attenzione alla loro organizzazione strategica? Lo scopriamo investigando il 4° ed ultimo Bias del percorso.

coach

È profondamente convinto che ognuno di noi possiede le risorse necessarie per realizzare un miglioramento nella propria vita professionale.

La sua appassionante missione è accompagnare professionisti e aziende nell’allenamento di quei pensieri, di quelle emozioni e di quei comportamenti che consentono di crescere e di creare valore, per la propria organizzazioni e per sé stessi, in equilibrio tra Performance e Benessere.

Dal 2009 è Business Coach a livello di Middle Management, Executive Coach ed Executive Sales Coach a livello di Top & Driving Management. Fra le sue expertise
professionali più rimarchevoli risiede la capacità di facilitare la crescita delle competenze comportamentali nell’area della Comunicazione e della Vendita, dello Sviluppo del Business e della Customer Relationship, con particolare attenzione al potenziamento dell’Intelligenza Emotiva.


Ha lavorato per oltre 15 anni come Professionista della Relazione Commerciale sia in Italia sia all’estero, soprattutto nel settore del turismo presso alcuni Tour Operator di calibro internazionale tra cui il Gruppo Francese Exotismes ed il Gruppo Svizzero Hotelplan Turisanda S.p.A.

Certificazioni:

  • EMCC Global Individual Accreditation (EIA) and Professional Designation @ Senior Practitioner Level;
  • EMCC EQA Senior Practitioner in Business Coaching e EMCC Member;
  • Practice in Business & Corporate Coaching @ SCOA – The School of Coaching (WABC);
  • Certified Business Coach Flowknow ®;
  • Certified Team Coach @ David Clutterbuck Partnership;
  • Certfied Life Coach @ Institute for Life Coach Training (ICF);
  • Massive Open Online Courses Certified @ Wharton University of Pennsylvania;
  • Massive Open Online Courses Certified @ Case Western Reserve University of Ohio;
  • Massive Open Online Courses Certified @ ESSEC Business School of France.

Per le Assistenti che desiderano proporre questo coaching alla propria azienda, Secretary.it offre 2 sessioni di coaching individuale personalizzato da 60′ ognuna con Davide Merletto su un tema a scelta.

Per maggiori info e preventivi scrivere a: segreteria@secretary.it

Percorso completo

490,00€ (IVA esclusa)

4 incontri, della durata di 2h, con esercitazioni, condivisione di esperienze, riflessioni creative e piano di allenamento comportamentale