formazione specializzata

ESPERTO GESTIONE AREA COMMERCIALE

Massimo 15 partecipanti

Dalle 14.00

alle 18.00

online

zoom

Dalla partnership tra Secretary.it e Studio Formazione – Ente accreditato alla Regione Lombardia con Sistema Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per la Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di servizi al lavoro, nasce un’opportunità unica di formazione e crescita professionale finanziata dalla Regione Lombardia a costo zero, con rimborso della quota pari al 100%.

Di che cosa si tratta

La gestione dell’area commerciale rappresenta per tutte le aziende lo snodo fondamentale per funzionare efficacemente ed avere successo. A tale area è legata l’acquisizione e la manutenzione dei clienti, tutte le azioni di fidelizzazione e di customer retention, la gestione dei reclami e la misurazione di profittabilità delle aree di business o dei singoli clienti. È qui che spesso nascono idee e progetti di prodotti e servizi innovativi, perché il contatto con il mercato permette di conoscere i
fabbisogni, le esigenze e le aspettative dei clienti.
L’orientamento al cliente e la sua centralità nella progettazione e definizione dei prodotti e dei servizi, ha subito una forte accelerazione con l’introduzione di processi digitali e con l’adozione di sistemi di CRM da parte di tutte le aziende.

Obiettivi

La figura professionale dell’esperto della gestione commerciale è sempre più richiesta. Tuttavia, numerosi candidati non hanno competenze gestionali specifiche, mancano della capacità di leggere e interpretare i numeri, hanno difficoltà nel pianificare le azioni commerciali e di offrire ai clienti risposte “scientifiche”, fondate sull’osservazione di comportamenti e sulla rilevazione di dati.
L’obiettivo di questo percorso, quindi, è quello di ridisegnare un processo di vendita nel quale confluiscono competenze relazionali e comunicative che sono fondamentali per ottenere efficacia nel proprio lavoro; ad esse si devono però aggiungere specifiche competenze tecniche, che aiutano a conoscere il mercato nazionale e internazionale, interpretare i dati delle vendite e offrire consulenza tecnica. 

requisiti di accesso

Per poter accedere al percorso formativo finanziato è necessario avere queste caratteristiche: essere dipendenti d’azienda, liberi professionisti o P. IVA, residenti in Lombardia.

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto alle figure commerciali che operano in azienda ma anche e soprattutto a tutti i professionisti, per i quali il corso rappresenta un efficace strumento di aggiornamento oltre che una potente leva per migliorare la propria appetibilità sul mercato nazionale e internazionale.
Il percorse è altrettanto valido per quelle figure che, all’interno di una realtà aziendale, si occupano dell’elaborazione di strategie commerciali, della gestione delle relazioni con i clienti nazionali e internazionali, della misurazione della customer satisfaction.

Mansioni/Professioni suggerite, ma non vincolanti:

  • Gestori di punti vendita;
  • Promotori di servizi;
  • Tecnici commerciali;
  • Agenti di vendita;
  • Responsabile relazioni con i clienti.

Il percorso proposto è estendibile a persone del proprio nucleo lavorativo e familiare interessate alla tematica trattata.

il percorso in sintesi

  • 40 ore di formazione totali erogate in moduli da 4/8 ore, rispettando un calendario che verrà concordato successivamente con i destinatari, così da andare incontro alle esigenze lavorative dei profili coinvolti;
  • Minimo 10 partecipanti – Massimo 15;
  • Esercitazioni applicative, analisi e studio di casi reali:
  • Partecipazione pro-attiva in modo individuale o in sottogruppi;
  • Ai partecipanti verranno forniti materiali didattici come testi, video, slide, materiali multimediali e presentazioni interattive.

CONTENUTO FORMATIVO

  • La conoscenza e la gestione di un’area di vendita;
  • Le strategie di vendita applicate al territorio nazionale e internazionale;
  • La comunicazione in tutte le sue declinazioni (personale, al telefono, mail, web, in store);
  • Conoscenza e profilazione del singolo cliente: raccolta e gestione delle informazioni;
  • Definizione di una proposta di vendita “unica”, personalizzata per il cliente;
  • Argomentazioni di vendita, resistenze del cliente, strategie per il superamento delle obiezioni;
  • Stimolare le leve decisionali del cliente (motivazione, necessità, risparmio, affare);
  • Tecniche di cross selling e up selling;
  • CRM e altri strumenti di analisi delle vendite;
  • Piattaforme digitali per la gestione degli acquisti e delle vendite sul mercato nazionale e internazionale;
  • Gestione e controllo dei preventivi di vendita;
  • Mercati B2B E B2C;
  • Trasformazione del cliente occasionale in fidelizzato;
  • Misurazione della customer satisfaction dei propri clienti.

modalità di iscrizione e rimborso

Compila il modulo per accedere a tutte le informazioni utili per iscriverti a questo percorso formativo:

RICHIESTA INFORMAZIONI

  • La richiesta di informazioni rappresenta una semplice manifestazione di interesse;
  • i posti disponibili sono limitati a 15: pertanto le richieste di finanziamento verranno inoltrate in base all’ordine di iscrizione;
  • la richiesta di informazioni non dà diritto all’iscrizione automatica al corso prescelto.

Una volta compilata la scheda informativa, ti metteremo in contatto con il nostro partner Studio Formazione che si occuperà di inviarti la scheda di iscrizione.

  • L’approvazione dell’iscrizione avverrà dopo 30 giorni dalla relativa ricezione (tempi necessari per espletare tutte le procedure richieste dalla Regione Lombardia).
  • Il saldo dell’intero importo dovrà essere versato all’avvio del percorso da parte del Partecipante/Azienda.
  • Al termine del percorso, il Partecipante/Azienda dovrà procedere alla domanda di rimborso integrale del 100% della somma pagata, con l’aiuto ed il supporto di Studio Formazione.

ESPERTO GESTIONE AREA COMMERCIALE

1.200,00€ (IVA esclusa)

Percorso completo: 40 ore, erogate in moduli da 4/8 ore, rispettando un calendario che verrà concordato successivamente con i destinatari - RIMBORSO INTEGRALE 100%