formazione specializzata

MIND MAPPING

Dalle 13.00

alle 14.30

Online

Microsoft Teams

Uno strumento innovativo per dare chiarezza, velocità e creatività alle attività quotidiane e strategiche.

 

 

Questo percorso formativo è acquistabile con i ticket welfare edenred.

Scopri di cosa si tratta e come funziona!!!

DI COSA SI TRATTA

Il sovraccarico di informazioni a cui siamo sottoposti ogni giorno e ogni ora crea confusione, stress e poca lucidità mentale. Tutto questo abbassa le nostre performance lavorative considerando che ogni azione parte dai nostri processi mentali. Con lo strumento delle Mappe Mentali impariamo a semplificare il pensiero per renderlo più organizzato, abbassando lo stress, guadagnando tempo e migliorando comunicazione e collaborazione.
Uno strumento utilizzato da 250 milioni di persone in tutto il mondo per organizzare idee e progetti, per gestire meglio il tempo, per strutturare discorsi e presentazioni e per portare chiarezza e leggerezza anche nelle questioni personali.

OBIETTIVI

Scoprire come funzionano i nostri meccanismi mentali, come utilizzare il Mind Mapping nel lavoro, nello studio, nell’organizzazione quotidiana, quante sono le applicazioni dello strumento per creare nuove idee, memorizzare, organizzare, comunicare, pianificare, ect, per:

  • Organizzazione personale più leggera e dinamica;
  • Comunicazione più sintetica ed efficace;
  • Collaborazione non in presenza più immediata e coinvolgente.

IL CORSO IN SINTESI

  • 3 incontri da 1,5 ore;
  • Lavoro individuale condiviso con la formatrice tra una sessione e la successiva;
  • Bibliografia, pubblicazioni, video, suggeriti per completare l’esperienza di apprendimento.

MODULI

Nasciamo senza un manuale di istruzioni di una macchina incredibile e perfetta e non ne conosciamo i meccanismi e le modalità di utilizzo per pensare più velocemente e in modo organizzato. Attraverso piccoli esperimenti ed esercizi pratici vedremo come lavorare in modo più produttivo, veloce e divertente ponendo le basi per le Mappe Mentali.

12 novembre 2021Microsoft Teams

Con semplici strumenti come carta, matita e colori, possiamo apprendere a ridurre le informazioni al loro essenziale, senza perdere senso e significato, anzi aggiungendo coinvolgimento e memorabilità. Apprenderemo come vedere idee, pensieri e progetti dall’alto per fare chiarezza, grazie al linguaggio visuale che è il linguaggio primitivo e primario del nostro cervello. Senza la necessità di doti artistiche riacquisiremo la competenza di rappresentare i flussi di pensiero in modo ordinato e esplicativo.

19 novembre 2021Microsoft Teams

Passiamo alla pratica e all’utilità. Ogni situazione in cui abbiamo bisogno di chiarezza e lucidità può essere semplificata, organizzata e resa più fruibile e armonica grazie alle Mappe Mentali. Vedremo una carrellata di applicazioni da cui trarre spunto per poi applicare in un progetto concreto che porti immediatamente supporto e benessere al nostro lavoro quotidiano.

26 novembre 2021Microsoft Teams

docente

É una facilitatrice del pensiero e della comunicazione.

Durante la laurea in architettura ha sviluppato la sua propensione per l’organizzazione chiara dei processi e la visione dall’alto dei sistemi complessi. Dall’esperienza e dalla ricerca continua ha maturato la convinzione che tutto passi attraverso la semplificazione e la chiarezza di pensiero. L’incontro fortunato con Tony Buzan, psicologo londinese, padre del rivoluzionario metodo delle Mappe Mentali, ha fatto sì che Giulia mettesse a frutto le sue competenze diventando un punto di riferimento in Italia per la formazione e la divulgazione di questo potente linguaggio visivo.

Ricopre ruoli di formazione e di guida nel Toastmasters International, la più grande organizzazione al mondo che offre percorsi di crescita per il Public Speaking e la Leadership ed è anche Mediatrice dei conflitti nelle organizzazioni, formatasi alla SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Riassume il suo approccio con due termini apparentemente in antitesi: ordine e creatività.

Il 10.10.2020 è stata speaker per il TEDx Coriano, nell’edizione speciale “Countdown” per la sensibilizzazione contro il cambiamento climatico. E’ stata scelta per condividere le Mappe Mentali come strumento innovativo per il problem solving in ambito ecologico e ambientale.

Quota riservata agli iscritti Secretary.it

240,00€ (IVA esclusa)

Percorso completo - 3 webinar da 1,5 ore cad.

Quota intera

350,00€ (IVA esclusa)