Come gestire conversazioni e presentazioni in presenza e online
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Scopri di cosa si tratta e come funziona!!!
DI COSA SI TRATTA
Intervenire in una riunione, illustrare un progetto, tenere un discorso di fronte a gruppi di persone, in presenza o attraverso il web: nella quotidianità sono occasioni frequenti e diverse per finalità e tipologia degli interlocutori.
Il programma affronta gli aspetti fondamentali relativi alla comunicazione per esprimersi in pubblico nelle diverse situazioni, sia positive che stressanti.
Obiettivo
L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze per comunicare con sicurezza e autenticità, con la soddisfazione di esprimersi serenamente e di trasmettere un’immagine positiva di sé.
Saranno infatti analizzate situazioni che si presentano frequentemente per elaborare la strategia comunicativa più efficace in termini di organizzazione del contenuto, approccio relazionale e gestione delle emozioni.
il percorso in sintesi
- 4 webinar interattivi live con la docente della durata di 1,5 ore;
- Tra un modulo e l’altro sono previste esercitazioni individuali e video.
i moduli

Nel primo modulo verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Parlare in pubblico in presenza e online: aspetti fondamentali da considerare e organizzare:
- Analisi delle situazioni in cui si parla in pubblico in azienda: momenti formali e situazioni quotidiane ;
- Costruire il proprio stile: autoanalisi su esperienze, attitudini, punti di forza e di miglioramento per affrontare le difficoltà personali nella gestione delle tipologie di pubblico di riferimento (colleghi, manager, team di tecnici etc.);
- Setting online e in presenza: dettagli da considerare.
17 giugno 2021online

Nel secondo incontro vedrete come:
- Organizzare i contenuti in base all’obiettivo;
- Scegliere le parole e dare ritmo al discorso ;
- Informare, persuadere, intrattenere: come far vivere alle persone un’esperienza da ricordare;
- Gestire il feed-back per rinforzare ovvero orientare scelte e comportamenti.
24 giugno 2021online

Nel terzo modulo parlerete:
- Dei tre pilastri del parlare in pubblico: voce, sguardo e postura;
- Come creare una coerenza fra verbale, paraverbale e non verbale;
- Oltre alle parole: tutte le caratteristiche personali che concorrono nella relazione;
- Come riconoscere e gestire le proprie emozioni davanti a un gruppo;
- Come suscitare emozioni positive negli interlocutori.
1 luglio 2021online

Durante il quarto ed ultimo modulo analizzerete:
- La gestione del gruppo: dinamiche ed emotività;
- Come gestire conversazioni difficili: come esercitare la propria assertività;
- Come prevenire, gestire e trasformare situazioni conflittuali: superare le emozioni che ci bloccano e puntare alla collaborazione.
8 luglio 2021online
Docente

Lavora da 20 anni nella formazione aziendale come Project Manager e Trainer nell’ambito delle soft skills. Laureata in Scienze Politiche, si è dedicata all’approfondimento di tematiche relative allo sviluppo delle Risorse Umane.
Come counselor professionista accompagna le persone nelle fasi di cambiamento a livello professionale e personale e nella gestione di situazioni di disagio comunicativo e relazionale. Si dedica inoltre a progetti di potenziamento delle competenze per giovani e per professionisti senior interessati a intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
Ha infine una consolidata esperienza nell’organizzazione di convegni su argomenti di attualità di carattere economico e culturale.