formazione specializzata

Master online Effective Manager Assistant

Massimo 10 partecipanti

Dalle 16.00

alle 17.30

Online

LE NUOVE DATE

 

Questo percorso formativo è acquistabile con i ticket welfare edenred.

Scopri di cosa si tratta e come funziona!!!

Panoramica del corso

Il “best seller” della Formazione Secretary.it, in formato webinar, innovativo e super efficiente. Il corso è composto da un mix di formazione online ed individuale attraverso il rapporto one-to-one con una formatrice dedicata che seguirà il partecipante dall’inizio alla fine del percorso.

Obiettivi

Supportare l’Assistente di Direzione nell’evoluzione della sua figura professionale, grazie all’approfondimento dei presupposti teorici e l’applicazione pratica di temi essenziali per sfruttare appieno il proprio potenziale.

Sviluppare competenze organizzative e comunicative per gestire attività, situazioni complesse e relazioni professionali quando si lavora a distanza o in modalità smartworking.

Il corso in sintesi

  • 8 webinar da 1,5 ore cad. a frequenza settimanale (totale 12 ore di formazione + 2 ore colloqui individuali)
  • Esercitazioni individuali ed in coppia da condividere con le docenti tra una sessione e la successiva
  • Colloquio iniziale (30’) per raccogliere informazioni sul background del partecipante ed individuare gli obiettivi personali
  • Colloquio intermedio (45’) di metà percorso per identificare le aree di lavoro personali
  • Colloquio finale (45’) per agevolare l’identificazione dei miglioramenti raggiunti e per massimizzarne l’impatto
  • Mentorship tips: in ogni sessione è prevista la testimonianza di un’Assistente di Direzione che calerà i contenuti del corso in esperienza concreta.
  • Bibliografia, pubblicazioni, video e film suggeriti per completare l’esperienza di apprendimento.

Vantaggi

  • Il gruppo sarà costituito da un numero massimo di 10 persone per garantire l’interazione tra partecipanti e con le docenti che saranno pronte ad accogliere le esigenze individuali per accompagnarle nell’apprendimento.
  • Contenuti mirati al ruolo di Assistente di Direzione.

I moduli

Conoscere e utilizzare i principali strumenti di Project Management a proprio vantaggio: saper stabilire gli obiettivi e pianificare le attività, imparare ad agire secondo priorità e urgenza, sapersi orientare e mantenere informata l’organizzazione aziendale utilizzando la matrice di assegnazione delle responsabilità.

Formatore: Anna Cacopardo

7 ottobre 2021Online

Sviluppare strategie pratiche per massimizzare il proprio tempo, riorganizzarsi, definire i confini, individuare i ‘ladri di tempo’ e saper apportare i necessari correttivi per generare maggiore padronanza del tempo per lavorare con risultato e soddisfazione.

Formatore: Federica Gabardi

14 ottobre 2021Online

Strategie e tecniche per comunicare in modo positivo, saper scegliere il canale più appropriato per le diversi situazioni, aumentare le proprie capacità di ascolto, saper affermare il proprio punto di vista mantenendo una relazione positiva con l’altro, gestire lo stress e l’insicurezza che implica la distanza.

Formatore: Federica Gabardi

21 ottobre 2021Online

Saper analizzare ogni situazione al fine di ideare, proporre e realizzare la soluzione più efficiente e raggiungere i propri obiettivi. Valutare la propria attitudine alla risoluzione dei problemi e valorizzare le proprie doti minimizzando le difficoltà. Acquisire alcune tecniche per sviluppare creatività e flessibilità nelle situazioni per noi più sfidanti e imprevedibili.

Formatore: Federica Gabardi

28 ottobre 2021Online

Approfondire qual è la nostra modalità principale all’approccio delle difficoltà e come possiamo gestire le emozioni per avere un approccio positivo, proattivo ed efficiente. Acquisire una visione sistemica per osservare tutte le aree su cui bisogna intervenire quando siamo chiamate a gestire un processo, un’attività complessa, un cambiamento o un’emergenza. Riuscire a esprimere assertività per sostenere le proprie idee e capacità organizzative.

Formatore: Paola Zuzzaro

4 novembre 2021Online

Conoscere e utilizzare le regole e le linee guida per elaborare testi scritti efficaci e in grado di facilitare la comprensione e l’orientamento del lettore. Definire l’obiettivo della comunicazione, esprimersi con semplicità, evitare le parole ambigue e condurre il lettore nel ragionamento. Controllare l’ortografia e la sintassi per uno stile chiaro e impeccabile.

Formatore: Anna Cacopardo

11 novembre 2021Online

Saper anticipare bisogni e soluzioni, attraverso una comprensione chiara delle priorità e dello stile personale del proprio responsabile. Comprendere quale stile di comunicazione utilizzare per rendere il lavoro più efficiente e farsi apprezzare. Tattiche per individuare, negoziare e gestire le priorità per creare una solida alleanza professionale.

Formatore: Anna Cacopardo

18 novembre 2021Online

Saper dare e gestire feed-back in modo positivo e costruttivo. Saper riconoscere ed affrontare i conflitti trasformando la resistenza in cooperazione, saper scegliere uno stile di comunicazione assertivo, riconoscere il proprio stile di leadership ed usarlo al meglio. Avere consapevolezza del ruolo e saper scegliere impegno e collaborazione in ogni circostanza.

Formatore: Paola Zuzzaro

25 novembre 2021Online

Testimonial edizione 2021

Lucia Landini

PA to Senior Country Manager Executive Assistant to Coverage and M&A Natixis Milan Branch

Modulo 1
Project Management

Alessandra Cesi

Management Assistant di B&R Automazione Industriale

Modulo 2
Time Management

Daria Schifone

P.A. to CEO & GM – Aldo Mazzocco Head of Office Assistance & Office Management di Generali Real Estate

Modulo 3
Effective Communication

Alessia Castiglioni

EA & PA to Capgemini Italy CEO &GSO South Central Europe

Modulo 4
Problem Solving

Sarah Criscuolo Cordoba

Executive Assistant to Facebook Country Director Italy

Modulo 5
Decision Making

Barbara Fabi

Executive Assistant to CEO di illycaffè SpA

Modulo 6
Business Writing

Serena Gambino

P.A. to Alberto Calcagno Chief Executive Officer di Fastweb

Modulo 7
Boss Management

Loredana Negroni

Executive Assistant, Responsabile Segreteria Presidente ed Amministratore Delegato, ABB S.p.A.

Modulo 8
Conflict Management

PERCHÈ

La rapida trasformazione che le aziende stanno vivendo, interessa anche il ruolo di Manager Assistant.

Possiamo dividere le attività tipiche del ruolo in due tipologie:

  • Attività tradizionali: gestione posta, agenda, trasferte, punto di contatto tra il Manager e le terze parti, ricevimento ospiti…
  • Attività legate alla divisione in cui lavora: organizzazione piccoli eventi, verifica dei contenuti, preparazione materiali di comunicazione, redazioni documenti/report…

Tutto questo ha luogo oggi in una realtà profondamente cambiata e sempre più veloce. Le tecnologie che agevolano la comunicazione istantanea, dovunque e in qualsiasi momento, accelerano i tempi di decisione, producono numerose informazioni spesso non organizzate e aumentano le cose da fare. In sintesi potremmo dire: tutto, tanto e subito!

Docenti

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano ha un’esperienza di 20 anni maturata in diverse multinazionali e ha avuto l’opportunità di lavorare in funzioni quali Marketing, Comunicazione e Vendite e toccare con mano diversi stili manageriali e necessità. All’esperienza lavorativa ha affiancato un diploma da Counselor professionista ed una lunga formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale, del sostegno della persona nei momenti di difficoltà e dello sviluppo delle potenzialità individuali. Parallelamente si occupa di formazione su temi quali Comunicazione Positiva, Project Management, Gestione dei Conflitti, Time Management, Dialogo e Relazione di aiuto ed Enneagramma.

Lavora da 20 anni nella formazione aziendale come Project Manager e Trainer nell’ambito delle soft skills. Laureata in Scienze Politiche, si è dedicata all’approfondimento di tematiche relative allo sviluppo delle Risorse Umane.
Come counselor professionista accompagna le persone nelle fasi di cambiamento a livello professionale e personale e nella gestione di situazioni di disagio comunicativo e relazionale. Si dedica inoltre a progetti di potenziamento delle competenze per giovani e per professionisti senior interessati a intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
Ha infine una consolidata esperienza nell’organizzazione di convegni su argomenti di attualità di carattere economico e culturale.

Coach e corporate trainer di Comunicazione e People Empowerment. Vive a Seattle negli Stati Uniti, dove insegna Comunicazione e Leadership. Nel suo lavoro di formatrice e coach aiuta le persone a esprimere la parte coraggiosa e vincente che c’è in ognuno. Il suo approccio si focalizza sul facilitare la presa di consapevolezza dei propri “superpoteri”, migliorare la capacità di comunicare e stabilire le modalità per agire con sicurezza nella via professionale e personale. Federica è Myers Briggs Type Indicator Practitioner e Coach ICF.

Leggi le testimonianze
Non avrei mai immaginato di trovare una Community come questa di Secretary.it: pronta a dare consigli e aiuti per vivere al meglio il ruolo di assistente. Il Master EMA mi ha dato tanti spunti di riflessioni, rendendomi consapevole e sicura del mio ruolo.

Gessica

Sono rimasta particolarmente affascinata dalle esperienze condivise dalle altre assistenti. Fa sentire meno sole e creano una grandissima intesa tra colleghe.

Federica

Un corso utilissimo per fare un restyling di quelle soft-skills di importanza così centrale per un Executive Assistant.

Rya

Un percorso ricco di momenti di scambio con gli altri, docenti e assistenti, che mi hanno aiutata a uscire dal mio mondo e avere una visione migliore di cosa e come lo faccio. In questo modo ho potuto mettere in pratica meglio i consigli forniti da questo corso. Infine, la flessibilità offerta dalla versione online. Non dover recarsi fisicamente in un altro posto aiuta a livello di tempo, sotto un certo punto di vista.

Linda

Consiglio questo percorso formativo a tutte le assistenti, in particolare alle più giovani, per acquisire la consapevolezza necessaria ad essere ogni giorno le business partner che fanno la differenza, facilitano i processi e producono redditività e benessere.

Chiara

La formula online si è verificata vincente. Abbiamo avuto più tempo per apprendere i tanti insegnamenti. Poter avere una coach personale che ti corregge, rassicura, modifica le impostazioni sbagliate, fornendoti i mezzi concreti per migliorare. Ogni lezione mi ha dato materiale su cui riflettere e spunti da provare. Questo corso mi ha fornito un booster incredibile e riacceso la voglia di fare sempre meglio.

Lidia

Di questo master mi è piaciuto in modo particolare l'interazione tra le persone e la possibilità di ascoltare tante esperienze diverse, ricevere i consigli giusti e soprattutto applicabili nella mia realtà quotidiana, lavorativa ed extra lavorativa.

Giulia

Ho apprezzato l'attenzione, l'entusiasmo e la capacità di condivisione, nonostante non fossimo fisicamente in aula.

Anna

La trasversalità dei temi trattati rende questo master un percorso di formazione completo. La presenza delle testimonial, inoltre, è stata un'importante fonte di ispirazione a supporto e integrazione della parte teorica.

Valentina

 

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Percorso completo

950,00€ (IVA esclusa)

8 webinar da 1,5 ore - 3 colloqui individuali - esercitazioni miste - testimonianze top assistant - supervisione del percorso

Early Bird valido fino al 31/08/2021 - percorso completo

790,00€ (IVA esclusa)

8 WEBINAR DA 1,5 ORE - 3 COLLOQUI INDIVIDUALI - ESERCITAZIONI MISTE - TESTIMONIANZE TOP ASSISTANT - SUPERVISIONE DEL PERCORSO