formazione specializzata

Master online Effective Manager Assistant

Massimo 10 partecipanti

Dalle 16.00

alle 17.30

Online

L’Assistente efficace: NEW EDITION!

 

Panoramica del corso

Il “best seller” della Formazione Secretary.it, in formato webinar, innovativo e super efficiente. Il corso è composto da un mix di formazione online ed individuale attraverso il rapporto one-to-one con una formatrice dedicata che seguirà il partecipante dall’inizio alla fine del percorso.

Obiettivi

Supportare l’Assistente di Direzione nell’evoluzione della sua figura professionale, grazie all’approfondimento dei presupposti teorici e l’applicazione pratica di temi essenziali per sfruttare appieno il proprio potenziale.

Novità! Sviluppare competenze organizzative e comunicative per gestire attività, situazioni complesse e relazioni professionali quando si lavora a distanza o in modalità smartworking.

Il corso in sintesi

  • 8 webinar da 1,5 ore cad. a frequenza settimanale (totale 12 ore di formazione + 2 ore colloqui individuali)
  • Esercitazioni individuali ed in coppia da condividere con le docenti tra una sessione e la successiva
  • Colloquio iniziale (30’) per raccogliere informazioni sul background del partecipante ed individuare gli obiettivi personali
  • Colloquio intermedio (45’) di metà percorso per identificare le aree di lavoro personali
  • Colloquio finale (45’) per agevolare l’identificazione dei miglioramenti raggiunti e per massimizzarne l’impatto
  • Mentorship tips: in ogni sessione è prevista la testimonianza di un’Assistente di Direzione che calerà i contenuti del corso in esperienza concreta.
  • Bibliografia, pubblicazioni, video e film suggeriti per completare l’esperienza di apprendimento.

Vantaggi

  • Il gruppo sarà costituito da un numero massimo di 10 persone per garantire l’interazione tra partecipanti e con le docenti che saranno pronte ad accogliere le esigenze individuali per accompagnarle nell’apprendimento.
  • Contenuti mirati al ruolo di Assistente di Direzione.

I moduli

Conoscere e utilizzare i principali strumenti di Project Management a proprio vantaggio: saper stabilire gli obiettivi e pianificare le attività, imparare ad agire secondo priorità e urgenza, sapersi orientare e mantenere informata l’organizzazione aziendale utilizzando la matrice di assegnazione delle responsabilità

Formatore: Paola Zuzzaro

1 ottobre 2020Online

Sviluppare strategie pratiche per massimizzare il proprio tempo, riorganizzarsi, definire i confini, individuare i ‘ladri di tempo’ e saper apportare i necessari correttivi per generare maggiore padronanza del tempo per lavorare con risultato e soddisfazione.

Formatore: Paola Zuzzaro

8 ottobre 2020Online

Strategie e tecniche per comunicare in modo positivo, saper scegliere il canale più appropriato per le diversi situazioni, aumentare le proprie capacità di ascolto, saper affermare il proprio punto di vista mantenendo una relazione positiva con l’altro, gestire lo stress e l’insicurezza che implica la distanza.

Formatore: Paola Zuzzaro

15 ottobre 2020Online

Saper analizzare ogni situazione al fine di ideare, proporre e realizzare la soluzione più efficiente e raggiungere i propri obiettivi. Valutare la propria attitudine alla risoluzione dei problemi e valorizzare le proprie doti minimizzando le difficoltà. Acquisire alcune tecniche per sviluppare creatività e flessibilità nelle situazioni per noi più sfidanti e imprevedibili.

Formatore: Federica Gabardi

22 ottobre 2020Online

Approfondire qual è la nostra modalità principale all’approccio delle difficoltà e come possiamo gestire le emozioni per avere un approccio positivo, proattivo ed efficiente. Acquisire una visione sistemica per osservare tutte le aree su cui bisogna intervenire quando siamo chiamate a gestire un processo, un’attività complessa, un cambiamento o un’emergenza. Riuscire a esprimere assertività per sostenere le proprie idee e capacità organizzative.

Formatore: Federica Gabardi

29 ottobre 2020Online

Conoscere e utilizzare le regole e le linee guida per elaborare testi scritti efficaci e in grado di facilitare la comprensione e l’orientamento del lettore. Definire l’obiettivo della comunicazione, esprimersi con semplicità, evitare le parole ambigue e condurre il lettore nel ragionamento. Controllare l’ortografia e la sintassi per uno stile chiaro e impeccabile.

Formatore: Anna Cacopardo

5 novembre 2020Online

Saper anticipare bisogni e soluzioni, attraverso una comprensione chiara delle priorità e dello stile personale del proprio responsabile. Comprendere quale stile di comunicazione utilizzare per rendere il lavoro più efficiente e farsi apprezzare. Tattiche per individuare, negoziare e gestire le priorità per creare una solida alleanza professionale.

Formatore: Anna Cacopardo

12 novembre 2020Online

Saper dare e gestire feed-back in modo positivo e costruttivo. Saper riconoscere ed affrontare i conflitti trasformando la resistenza in cooperazione, saper scegliere uno stile di comunicazione assertivo, riconoscere il proprio stile di leadership ed usarlo al meglio. Avere consapevolezza del ruolo e saper scegliere impegno e collaborazione in ogni circostanza.

Formatore: Paola Zuzzaro

19 novembre 2020Online

Testimonial dei moduli

Lucia Landini

Corporate & Investment Banking, PA to Senior Country Manager, Executive Assistant to Coverage and M&A di Natixis Milan Branch

Modulo 1
Project Management

Alessandra Cesi

Management Assistant di B&R Automazione Industriale

Modulo 2
Time Managament

Liana Capponcelli

Executive Assistant to the Chairman & CEO di Automobili Lamborghini SpA

Modulo 3
Effective Communication

Elena Brettagna

Executive Management Assistant di Barentz Service S.p.A.

Modulo 4
Problem Solving

Luigia Caria

Assistant to the CEO di illimity bank

Modulo 5
Decision Making

Barbara Fabi

Executive Assistant to CEO di illycaffè SpA

Modulo 6
Business Writing

Roberta Balla

Personal Assistant to the Chairman del Gruppo Bracco

Modulo 7
Boss Management

Loredana Negroni

Executive Assistant, Responsabile Segreteria Presidente ed Amministratore Delegato,
ABB S.p.A. e ADA – Assistente Dell’Anno 2018

Modulo 8
Conflict Management

PERCHÈ

La rapida trasformazione che le aziende stanno vivendo, interessa anche il ruolo di Manager Assistant.

Possiamo dividere le attività tipiche del ruolo in due tipologie:

  • Attività tradizionali: gestione posta, agenda, trasferte, punto di contatto tra il Manager e le terze parti, ricevimento ospiti…
  • Attività legate alla divisione in cui lavora: organizzazione piccoli eventi, verifica dei contenuti, preparazione materiali di comunicazione, redazioni documenti/report…

Tutte questo ha luogo oggi in una realtà profondamente cambiata e sempre più veloce. Le tecnologie che agevolano la comunicazione istantanea, dovunque e in qualsiasi momento, accelerano i tempi di decisione, producono numerose informazioni spesso non organizzate e aumentano le cose da fare. In sintesi potremmo dire: tutto, tanto e subito!

Docenti

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano ha un’esperienza di 20 anni maturata in diverse multinazionali e ha avuto l’opportunità di lavorare in funzioni quali Marketing, Comunicazione e Vendite e toccare con mano diversi stili manageriali e necessità. All’esperienza lavorativa ha affiancato un diploma da Counsellor professionista ed una lunga formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale, del sostegno della persona nei momenti di difficoltà e dello sviluppo delle potenzialità individuali. Parallelamente si occupa di formazione su temi quali Comunicazione Positiva, Project Management, Gestione dei Conflitti, Time Management, Dialogo e Relazione di aiuto ed Enneagramma.

Lavora da 20 anni nella formazione aziendale come Project Manager e Trainer nell’ambito delle soft skills. Laureata in Scienze Politiche, si è dedicata all’approfondimento di tematiche relative allo sviluppo delle Risorse Umane.
Come counselor professionista accompagna le persone nelle fasi di cambiamento a livello professionale e personale e nella gestione di situazioni di disagio comunicativo e relazionale. Si dedica inoltre a progetti di potenziamento delle competenze per giovani e per professionisti senior interessati a intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
Ha infine una consolidata esperienza nell’organizzazione di convegni su argomenti di attualità di carattere economico e culturale.

Coach e corporate trainer di Comunicazione e People Empowerment. Vive a Seattle negli Stati Uniti, dove insegna Comunicazione e Leadership. Nel suo lavoro di formatrice e coach aiuta le persone a esprimere la parte coraggiosa e vincente che c’è in ognuno. Il suo approccio si focalizza sul facilitare la presa di consapevolezza dei propri “superpoteri”, migliorare la capacità di comunicare e stabilire le modalità per agire con sicurezza nella via professionale e personale. Federica è Myers Briggs Type Indicator Practitioner e Coach ICF.

 

Photo/icons from Freepik/Flaticon

Percorso completo

790,00€ (IVA esclusa)

8 webinar da 1,5 ore - 3 colloqui individuali - esercitazioni miste - testimonianze top assistant - supervisione del percorso