AHK Get Together: Executive Assistant

Per il quarto anno di fila, è tornato il 3 febbraio 2022 l’appuntamento dedicato a tutte le figure di Assistenti di direzione, Office manager, Executive & Personal Assistant in collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica.

Fulcro dell’incontro che ha riunito 90 partecipanti, la Global Skills Matrix: un quadro di riferimento unico nel suo genere e riconosciuto a livello mondiale che permette di identificare profili di lavoro e opportunità di carriera per i professionisti della nostra professione.

In un contesto in cui si parla anche di un ribilanciamento delle priorità nella motivazione delle persone, qual è il valore che l’azienda perde se non si considera il vero contributo anche dei ruoli di back office?

Grazie a testimonianze dirette abbiamo scoperto in un webinar gratuito dedicato:

  • come valutare il ruolo di Executive Assistant
  • quali sono i KPI che definiscono il ruolo
  • come fare a sfruttare appieno le competenze personali e professionali.

L’evento tenutosi in modalità virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams con possibilità di interagire attivamente, porgere domande e scambiarsi le proprie esperienze.

 Agenda

  • Apertura a cura di Lea Steiner, AHK Project Project Manager – Soci & Eventi e  Vania Alessi, Co-Fondatrice Secretary.it
  • Esposizione risultati del sondaggio condotto da Secretary.it “Percezione delle Assistenti del proprio percorso di carriera” e overview della Global Skills Matrix

Con le testimonianze di:

  • Sabrina Castellan, Training, Recruiting & Development Director Gruppo Bosch Italia
  • Regula Honegger, ABB Global Human Resources Business Partner Process Industries Division
  • Q&A

Conduce e modera: 

Simona Ciotti, Business Development HR Link e consulente di carriera Secretary.it

Leggi le testimonianze

“Un incontro molto interessante che fa riflettere sul ruolo dell’assistente all’interno dell’azienda spesso confuso con una figura chiave alla quale richiedere le informazioni e le attività di segreteria e amministrative di qualsiasi genere. Leggerò con attenzione le slide che ho scaricato per fare ulteriori riflessioni in merito.”

“Ho molto apprezzato i risultati del sondaggio condotto da Secretary.it e la discussione della Global Skills Matrix e della sua applicabilità nelle aziende fatta dalle due HR manager. Ritengo che lo strumento GMS possa dare un valido contributo per la valorizzazione della professione di Assistente all’interno delle aziende e il riconoscimento a pieno titolo di questo ruolo come percorso di carriera. Nel complesso, l’evento è stato molto interessante e ben organizzato. Grazie.”

“L’incontro è stato molto interessante.Molto apprezzato l’intervento di S. Castellan e R. Honegger: due HR managers molto focalizzate sul tema che hanno saputo rispondere ai quesiti con contenuti ed esempi di grande attualità. Complimenti!”

 

“Ho apprezzato molto tutto quindi per me è perfetto!!”

“A livello di contenuti ho molto apprezzato tutto: questo tema è discusso in molti forum al momento, segno che i tempi sono maturi per un cambio di passo.”