Ai laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, GenovaAi laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Un affascinante viaggio nella scienza

Nonostante il giorno, l’ora e il caldo, eravamo un bel gruppo.

In tre ore abbiamo visitato parte dei laboratori di questo polo dell’eccellenza italiana in campo tecnologico. Ad ammirare con noi alcuni dei risultati ottenuti dai circa 1500 ricercatori provenienti da 56 paesi del mondo, un grande amico di Giulia: Maurizio Lastrico.

Molte di noi avevano già visto in televisione a Ballarò e Superquark l’umanoide iCub, ma vederlo nella realtà e sentire dal suo “papà” come nasce e cosa può fare, è stato affascinante. Così come per gli altri robots o la Soft Hand, gli Smart Materials o il Graphene…

Ha concluso la visita l’incontro con l’amministratore delegato prof. Roberto Cingolani che ci ha illustrato la struttura, le mission ed i risultati della Fondazione. Dopo aver sentito tanto parlare della fuga dei cervelli dall’Italia, in questo caso abbiamo osservato con orgoglio il fenomeno inverso!

Questo è stato l’ultimo appuntamento prima del… rompete le righe!!
Arrivederci a settembre e in attesa delle vacanze consoliamoci così…

Calendario

Quando

Dove

7 luglio 2015

Dalle 15:00

Istituto Italiano di Tecnologia

Via Morego, 30

Video Gallery
Testimonianze
È stata un'esperienza unica, grazie. È stato bello vedere persone felici del lavoro che fanno e cariche di entusiasmo positivo. Ci vediamo a settembre… "per nuove mirabilanti avventure", nel frattempo un abbraccio.

Milena

Davvero grazie per la lodevole organizzazione; è stata per me un'esperienza straordinaria, ho avuto modo di conoscere da vicino un mondo di eccellenze di cui ne ero informata solo attraverso i mass media. Grazie anche a tutti i ricercatori per le loro appassionate e coinvolgenti spiegazioni; in particolare al Dr. Cingolani, persona di grande peso, di cui ho apprezzato anche semplicità e umanità.

Antonietta

Un ringraziamento di cuore a IIT per l'accoglienza che ci ha riservato. I vari scienziati che ci hanno illustrato i loro progetti hanno saputo farlo in maniera accessibile e trasmettendo a tutti interesse ed entusiasmo per questo loro mondo per noi così lontano. Il dott. Cingolani è riuscito a illustrarci in maniera chiara e piacevole la storia e i principi gestionali dell'Istituto; si capiva benissimo che IIT è il quarto dei suoi figli! Grazie a Giulia che si è fatta promotrice e attenta coordinatrice di questo pomeriggio indimenticabile e grazie a Gabriella che organizza tante interessanti e piacevoli attività. Direi che abbiamo chiuso la stagione con i fuochi d'artificio.

Enrica