Il miglioramento continuo, Bologna

Sabato 1 dicembre 2018 si è tenuta presso la Fondazione ANT Italia Onlus di Bologna la tradizionale pillola formativa natalizia del gruppo Secretary.IT Emilia Romagna.

Quello con la ANT è un sodalizio che dura ormai da diversi anni e che, grazie all’unione tra formazione e solidarietà, costituisce un evento particolarmente sentito all’interno della community regionale e nazionale.

Quest’anno abbiamo avuto un’aula variegata: oltre alle immancabili colleghe lombarde e venete, abbiamo avuto il piacere di ospitare qualche assistente uomo, cosa che ci ha fatto davvero piacere!

Il tema della pillola formativa natalizia di quest’anno era “Il miglioramento continuo (continuous improvement)”.

Nelle organizzazioni si parla sempre più spesso di “miglioramento continuo” e di “lean organization”, concetti nati in ambito produttivo, ma che possono essere applicati in ogni parte dell’organizzazione aziendale, quindi anche nel lavoro di ufficio (e nella vita di tutti i giorni).

Ci ha accompagnati in questa mattinata ricca di spunti teorici e di esercitazioni pratiche Giacinto Capozzi, Quality Excellence Expert & Kaizen Ambassador in Electrolux Italia, che vanta un’esperienza decennale nello sviluppo di processi R&D e di miglioramento qualità prodotto.

È stata un’ottima opportunità di dimostrare alla propria azienda di essere parte integrante del processo di miglioramento e agenti di cambiamento ed innovazione!

Lasciamo di seguito qualche testimonianza e ringraziamo tutti per l’entusiastica partecipazione!

Samanta & Roberta

Programma

Ore 10.00 Registrazione partecipanti

Ore 10.30 Inizio lavori:

  • Saluto di benvenuto a cura del gruppo regionale di Secretary.IT Emilia Romagna e di Patrizia Poggioli di ANT
  • Pillola formativa a cura di Giacinto Capozzi di Electrolux Italia “Concetti base di Miglioramento Continuo”

Ore 13.45 Chiusura lavori

Ore 14.00 Brindisi e scambio degli auguri

Calendario

Quando

Dove

1 dicembre 2018

Dalle 10:00 alle 14:00

Fondazione ANT

Via Jacopo di Paolo 36

Testimonianze
Imparare qualcosa ogni giorno, weekend incluso. Ho appreso i rudimenti della filosofia KAIZEN = Miglioramento Continuo. Aprirsi a nuovi orizzonti, cambiare i propri punti di vista, creando valore aggiunto, eliminando il superfluo, migliorando gli standard. Ottimi spunti da applicare anche nei terreni ostili dove paiono inapplicabili. SecretaryPower!! Grazie a Samanta Dal Pane, Roberta Cattani, Patrizia Poggioli e al super gruppo Emilia Romagna.

Veronica

La pillola formativa ci è piaciuta moltissimo e ci ha dato tanti spunti concreti per il nostro miglioramento continuo! È servito per affiatare e compattare l'ufficio confrontandosi sulle attività quotidiane al fine di avere il giusto approccio. È servito a stimolare il planning di formazione in azienda: vorrei far nascere un percorso di team building a vari livelli. Abbiamo conosciuto altri assistenti e abbiamo fatto networking. Ci siamo confrontati e messi alla prova! Abbiamo riso e imparato! Siamo tornati a casa… migliorati!

Chiara e collaboratori

Grazie per l'ospitalità e l'impegno, con voi è sempre un continuo miglioramento. Tempistica perfetta per trattare un argomento che in questo momento mi interessa moltissimo.

Daniela

Siamo entusiaste! Ospitalità perfetta, la sede ANT è molto comoda ed è sempre stimolante incontrarsi con il gruppo dell'Emilia Romagna. Bravo Giacinto: non è facile esporre questo argomento così complesso e dettagliato ad un gruppo numeroso stando nei tempi.

Daniela

Grazie per l'interessante e ispirazionale pillola formativa.

Loredana

Giornata veramente interessante, #Secretarypower.

Carla

Si ringrazia

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Bari, ha maturato un’esperienza decennale in ambito R&D (in particolare nel miglioramento dei processi) presso la OM Carrelli Elevatori di Bari.
Dal 2012 si occupa in Electrolux Italia del miglioramento continuo, dello sviluppo processi in ambito R&D e del miglioramento qualità prodotto. In qualità di Kaizen Coach ha tenuto corsi e workshop nelle sedi di Electrolux in Europa e in Cina.
È stato, inoltre, relatore presso Unindustria Forlì Cesena sul Kaizen e il positivo impatto che la sua applicazione può avere sulla produttività in azienda.

Kaizen: il metodo per un miglioramento continuo

Le RBA dell’Emilia Romagna ci spiegano il metodo Kaizen per ridurre gli sprechi e far sì che il principio del miglioramento continuo diventi parte della cultura aziendale.

Leggi tutto