Non dite alla mamma che faccio la segretaria

Essere la personal assistant del re del cinema a luci rosse

Si è tenuta sabato 21 settembre la presentazione a Bologna del libro di Debora Attanasio “Non dite alla mamma che faccio la segretaria. Memorie di una ragazza normale alla corte del re dell’hard”.

Il gruppo delle assistenti emiliano romagnole è intervenuto davvero numeroso: vi ringraziamo di cuore per la vostra partecipazione ed il crescente entusiasmo che anima il gruppo!

Una nostra iscritta, la blogger Daniela Patané, ha scritto appositamente per noi un gustoso resoconto della serata.

 

Debora Attanasio ha una parlantina vivace e un bel sorriso, di quelli che tutte vorremmo trovare nelle colleghe in ufficio. Oggi è una giornalista e scrittrice, ma la sua carriera è iniziata come segretaria in un’azienda davvero particolare: l’agenzia di casting e produzione Diva Futura.

Debora è stata per nove anni assistente personale di Riccardo Schicchi e su questa sua esperienza ha scritto il libro “Non dite alla mamma che faccio la segretaria – memorie di una ragazza normale alla corte del re dell’hard”.

La delegazione emiliano-romagnola di Secretary.it l’ha incontrata alla libreria Modo Infoshop di Bologna, durante una presentazione del libro.

Tra le assistenti la curiosità era molta: l’immaginazione suggerisce che in un ufficio così peculiare, anche nel disbrigo della pratica più semplice, possono nascere situazioni buffe…o imbarazzanti. Il racconto di Debora ci ha fatto capire che, anche nel più insolito degli ambienti di lavoro, alla fine sono necessarie sempre le stesse caratteristiche: dedizione, flessibilità, entusiasmo e quell’intuizione speciale di cui tutte le donne sono dotate, le segretarie in particolar modo.

Diva Futura era una realtà sempre nell’occhio del ciclone, ma piccola, quasi un’azienda familiare, con poco personale e molto turnover. Qui Debora ha dovuto farsi le ossa, ricoprendo più mansioni e più turni: ha organizzato gli spettacoli delle stelline, coordinato il lavoro dei numerosi artisti, seguito la carriera elettorale di Moana e di Riccardo Schicchi, quando negli anni Novanta nacque l’avventura politica del Partito dell’Amore.

Curava anche la rubrica della posta delle attrici.

“Oggi nessuno scriverebbe più alle pornostar per avere dei consigli. Questo è un sintomo di come questo settore sia cambiato con l’avvento delle nuove tecnologie e si sia persa la professionalità” – ha raccontato Debora.

E invece quella professionalità, così necessaria, non è mai mancata negli uffici di Diva Futura.

“Schicchi ed io ci siamo dati del lei per dieci anni. Era un modo di dare dignità a tutto il nostro ambiente. Il capo mi ha insegnato molto: era un uomo preparato, intelligente, con la capacità di intuire le cose con molto anticipo rispetto agli altri”.

 

Alla fine della presentazione, le assistenti di Secretary.it hanno sintetizzato in una domanda tutte le loro curiosità: “Quali sono le doti di una perfetta segretaria?”

“La segretaria perfetta deve innanzitutto tenere i segreti. Deve essere precisa. E deve essere in grado di sostituirsi al capo, sapere in anticipo cosa lui si aspetta. La gente mi chiamava “la vestale” di Schicchi e a me è sempre piaciuto essere la sua spalla.

Al capo bisogna volere bene e bisogna provare ammirazione per lui. E’ assolutamente impossibile essere la segretaria perfetta di una carogna!”.

Come non concordare con Debora soprattutto con quest’ultima affermazione?!?

Al di là del fatto che è stata una piacevolissima serata, desideriamo ringraziare l’autrice, Debora Attanasio, la quale, fin dai primi contatti avuti con la community di Secretary Emilia Romagna, si è dimostrata persona dotata di rara educazione e disponibilità.

Si percepisce chiaramente che Debora si sente ancora assistente nel profondo del cuore: oltre ad essersi iscritta ad honorem alla community di Secretary.it, ci ha, infatti, chiesto di comunicare a tutte le assistenti di Secretary.it che le farà piacere ricevere richieste di amicizia su Facebook per interagire personalmente con le sue lettrici, nonché ex colleghe!

Non ci resta, allora, che continuare a seguire Debora su Facebook o alle prossime presentazioni del libro in giro per l’Italia!

Le vostre Secretary Regional Ambassador dell’Emilia Romagna,

Samanta Dal Pane e Roberta Cattani

Calendario

Quando

Dove

21 settembre 2013

Photo Gallery