Pillola formativa: edificare l’autostima

Sabato 18 ottobre 2014 si è tenuta presso il Savhotel di Bologna la pillola formativa autunnale del gruppo regionale di Secretary.it Emilia Romagna: “Edificare l’autostima. Riconoscere e sviluppare le potenzialità”.

Anche questa pillola ha visto una forte partecipazione da parte delle assistenti emiliano-romagnole, sicuramente dovuta alla tematica, che si è dimostrata essere particolarmente sentita da molte di noi.

Ci hanno guidato in questo percorso di maggiore consapevolezza e di potenziamento della nostra autostima le trainer Ilaria Buccioni e Susanna Rinaldi dell’istituto fiorentino Human Relations, specializzato nel benessere relazionale all’interno delle organizzazioni.

In breve, partendo dal concetto di responsabilità (response-ability), inteso come abilità a rispondere in maniera ottimale a ciò che ci accade, abbiamo intrapreso una riflessione sull’autostima come corretta valutazione di noi stesse, indipendente dalle interferenze esterne e interne, ma basata sull’ascolto del nostro vero sé e sulla consapevolezza di poter raggiungere i nostri obbiettivi (autoefficacia), all’interno della nostra sfera di influenza.

Ci sono situazioni che non possiamo influenzare, in quanto sono indipendenti dalla nostra volontà, ma abbiamo sempre la facoltà di scegliere cosa fare di questi eventi.

Tra le esercitazioni realizzate in esterna, particolarmente apprezzato è stato il momento in cui abbiamo sperimentato fisicamente la sensazione di radicamento e di flessibilità, utilizzando la metafora della pianta del giunco, che, piegato dal vento durante la tempesta, si piega ma non si spezza, in quanto flessibile e disponibile al cambiamento. Scarsa autostima, rigidità e pessimismo ci espongono a condizioni di disagio psichico dove è difficile sviluppare valide strategie di adattamento, mentre fiducia in noi stessi, consapevolezza e autoefficacia ci aiutano ad acquisire strumenti utili ad esprimere le nostre potenzialità e a raggiungere i nostri obiettivi personali.

È stata una pillola formativa davvero stimolante e densa di contenuti, l’entusiasmo e l’affiatamento del gruppo erano tangibili. Desideriamo ringraziare di cuore le trainer Ilaria Buccioni e Susanna Rinaldi di Human Relations per la disponibilità e la professionalità con la quale ci hanno accompagnate in questo percorso formativo.

Ringraziamo, inoltre, Savhotel nella persona di Barbara Tringali, per la sempre inappuntabile accoglienza ed il continuo supporto alle attività della nostra community.

Roberta ed io siamo veramente contente della grande adesione riscontrata anche in occasione di quest’ultima pillola formativa e desideriamo ringraziare tutte le assistenti che hanno partecipato, le affezionate del gruppo e le new entry, che ci hanno dato fiducia e che, speriamo, continueranno a seguire le nostre iniziative!

Alla prossima con sempre maggiore entusiamo!

Le vostre RA Samanta & Roberta

Calendario

Quando

Dove

18 ottobre 2014

Dalle 10:00 alle 14:00

Sav Hotel

Via Ferruccio Parri 9

Photo Gallery

Testimonianze
Grazie a Voi tutte per l'impegno profuso nell'organizzare queste splendide attività! Era per me il primo appuntamento con il mondo Secretary.it ed è stata una esperienza molto piacevole, di condivisione e soprattutto utile (sia a livello professionale che personale) e che vorrò sicuramente ripetere in futuro: proprio perché, come si diceva sabato scorso, volere è potere!!

Paola

Inutile dirvi che come al solito, una giornata con voi è sempre una ventata di aria fresca! 🙂 Samanta, tu e Roberta organizzate sempre delle pillole strepitose! Ogni volta che esco da una pillola del nostro gruppo, mi sento rigenerata… e ogni volta aggiungo un mattoncino al mio bagaglio personale…

Chiara

Mi è piaciuta molto la pillola, l'argomento era proprio azzeccato per questo 2014 che sto vivendo altalenante fra ansie e gioie, le consulenti sono state molto brave, ognuna con il proprio sapere e molto alla mano!

Tania

Human Relations è un istituto accreditato nell’esplorazione e nel miglioramento delle dinamiche comunicative,
emotive e relazionali nelle organizzazioni pubbliche e private.