Pillola formativa gratuita e shopping pre Pasquale

Comunicare efficacemente con l’assertività

Sabato 5 aprile 2014, con grande successo di pubblico, si è tenuta la pillola formativa pre pasquale del gruppo regionale di Secretary.IT Emilia Romagna. La location, anche questa volta, è stata la sala meeting di Confindustria Emilia Romagna, nella quale ormai, grazie all’inappuntabile accoglienza della padrona di casa Alessandra Meriggioli, ci sentiamo come a casa nostra!

Per questa pillola abbiamo avuto con noi il Dott. Sebastiano Gambera, che già collabora con Secretary.IT per il percorso formativo della “Short Secretary Academy“. L’argomento della nostra mattinata formativa è stata la comunicazione assertiva, ovvero imparare ad esprimere noi stessi efficacemente in ogni contesto relazionale, adottando modalità di comunicazione rispettose degli altri e che generino reazioni positive.

La comunicazione è un processo di scambio nel quale c’è sempre un interlocutore e nel quale si verifica sempre un influenzamento reciproco, per cui è necessario essere consapevoli dei rischi insiti nella comunicazione (distorsioni, fraintendimenti, dispersione di informazioni, stili negativi di comunicazione, ecc.) che potrebbero portare a reazioni negative da parte dell’interlocutore.

E’ caratteristica fondamentale del nostro ruolo essere in grado di rapportarci con diversi di tipi di interlocutori e saper, quindi, adottare gli stili comunicativi più consoni, affinché la comunicazione avvenga in maniera efficace e soddisfacente per entrambi.

Grande successo ha suscitato l’esercitazione di autodiagnosi sul nostro grado di assertività, che è passata anche attraverso l’analisi delle componenti della “fuga”, della “manipolazione” e della “aggressività” insite in ciascuna di noi.

Alla fine di questa giornata formativa, abbiamo imparato che la comunicazione assertiva presuppone un alto grado di consapevolezza e di autostima, nonché la capacità di comunicare i propri sentimenti in maniera chiara e diretta, ma non minacciosa o aggressiva, poiché si svolge in un clima di rispetto per tutti i partecipanti all’interazione.

Naturalmente desideriamo ringraziare il Dott. Gambera per la simpatia con la quale ha saputo guidare il gruppo e per la trattazione puntuale e attenta. Ringraziamo, inoltre, Confindustria Emilia Romagna, che ha di nuovo sostenuto le nostra iniziative, mettendo a disposizione la propria sede ed offrendo due vassoi di pasticcini della rinomata pasticceria bolognese Gamberini.

Per le “irriducibili” c’è stato anche un “dopo pillola” alla Trattoria Pane, Vino e San Daniele a Bologna, dove siamo riuscite ad occupare un tavolo da 20! Qualcuna, non ancora paga dalla giornata impegnativa e densa di emozioni, ha terminato in bellezza dandosi ad un tour di shopping sfrenato per le vie del centro!

Che dire…io e Roberta siamo veramente contente della grande adesione riscontrata con questa pillola formativa e desideriamo ringraziare di cuore tutte le assistenti che hanno partecipato, le affezionate del gruppo e le new entry, che ci hanno dato fiducia e che, speriamo, continuino a seguire le nostre iniziative!

Per noi è un piacere accogliere nuove colleghe/amiche, quindi, fate passaparola, perché più siamo e più ci divertiamo!!

A tutte voi i nostri più sentiti auguri di Buona Pasqua!!

Samanta Del Pane e Roberta Cattani – RA Emilia Romagna

Photo Gallery
Testimonianze
Carissime, grazie a tutte per la splendida giornata e la piacevolissima compagnia. Sicuramente da ripetere!!!

Claudia

Corso tooopppp!! La comunicazione assertiva! Grande Gruppo, Secretary.it!

Carlotta

Grazie alle nostre mitiche Regional Samanta e Roberta e grazie soprattutto a Sebastiano Gambera per la bella mattinata di formazione!

Chiara

Grazie per l'intensa e interessante sessione!

Elisa

Grazie a tutti della bella giornata trascorsa insieme e degli ottimi consigli forniti da Sebastiano. Come già riscontrato in altre occasioni, a parte la soddisfazione di imparare cose nuove, secondo me è molto importante la condivisione: questi incontri formativi hanno quasi una valenza di "auto analisi", nel senso che costatare che i problemi delle omologhe in altre aziende sono gli stessi che sto vivendo io (nonostante gli scenari aziendali completamente diversi) mi aiuta a relativizzarli, a pensare che – alla fine – i capi sono tutti uguali e che non sono io ad essere un'incapace. Grazie ancora e al prossimo incontro.

Mariangela

Il docente Sebastiano Gambera

Con un passato da analista finanziario e operatore di titoli diventa responsabile di area e formatore di rete.
Riveste in diverse aziende il ruolo di consulente e temporary manager nel settore amministrativo, organizzativo e della vendita, arrivando a ricoprire la figura di responsabile e direttore.
Grazie agli studi in Ingegneria elettronica si occupa di organizzazione aziendale e business planning.
Dal 2001 assume il ruolo di formatore anche in collaborazione con altre aziende.

www.sebastianogambera.it

Ha collaborato con Secretary.it come docente per il percorso formativo Short Secretary Academy