Secretary Day Milano 2010

17 maggio 2010

Dalle 09:30 alle 20:00

Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

via Olona, 6 bis – Milano

I temi conduttori del’evento sono stati la navigazione e la ricerca introspettiva attraverso il viaggio , i quali si sono inseriti perfettamente nella splendida e suggestiva cornice che ci ha ospitato: il Padiglione Aeronavale.

Tra le attività del Secretary Day ci sono stati momenti di formazione, networking e “gran finale” con premiazioni delle assistenti e brindisi!

 

I numeri

Oltre 400 presenze a Milano e 200 a Roma.

Più di 80 aziende presenti nelle due sedi, tra Sponsor, Espositori, Partner e collaboratori dell’evento.

Oltre 40 premi messi in palio.

20 comici in esclusiva per lo spettacolo serale “Only4u” di Milano, capitanati da Sergio Sgrilli.

 

VILLAGGIO ESPOSITIVO

Una grande area espositiva multitematica per aggiornarsi sulle novità di prodotti e servizi b2b, scoprire le offerte e promozioni pensate per le Manager Assistant.

All’accredito ogni Assistente ha ricevuto la propria cartolina, da completare con i bollini degli stand visitati, per partecipare all’estrazione di ricchi premi tra voli intercontinentali, cene, gadget, viaggi e soggiorni offerti da sponsor, espositori e partner dell’evento.

FESTEGGIAMENTI
PREMIAZIONI E COCKTAIL

Dopo un brindisi accanto al sottomarino “Enrico Toti” è arrivato uno dei momenti tanto attesi: la presentazione dei risultati del concorso Dymo “Il capo? Questione di etichetta” a cura della consulente di carriera Helga Ogliari e le estrazioni dei premi, con il giornalista e presentatore Roberto Rasia Dal Polo tutte le vincitrici 

In particolare dall’indagine “semi-seria”, alla quale hanno collaborato quasi 400 segretarie, sono emersi risultati interessanti soprattutto se completati dai racconti reali di vita d’ufficio

capi sono stati promossi dall’88% delle segretarie di direzione (voto medio 7/8), che preferiscono un capo uomo ad un capo donna (86%)

Ciò che la maggior parte delle assistant apprezza del proprio capo è la preparazione e la competenza tecnica, ma anche le doti relazionali, la comprensione, flessibilità e senso di responsabilità.
Tra i peggiori difetti invece vince l’incapacità di dire di no…è curioso come questo sia a volte lo stesso difetto che le segretarie riscontrano in se stesse.

L’immagine che emerge, dunque, è quella di un capo più orientato ai risultati che alle persone. Per fortuna in questo compensano le assistant, veri e propri “vigili del traffico relazionale” in azienda.

E poi… IL GRAN FINALE: a chiusura della serata milanese, lo spettacolo “Only4u” con un parterre di comici in esclusiva per Secretary Day: la scuderia al completo di Ridens Cabaret Management.

Presenta Sergio Sgrilli con:
Paolo Migone – Giorgio Verduci – Giuseppe Giacobazzi – Claudia Penoni – Baz Marco Bazzoni – Andrea di Marco – Daniele Ceva – Pucci – Fabrizio Fontana – Paolo Labati – Andrea Vasumi – Pino Campagna – Duilio Pizzocchi – Bove e Limardi – Gabri Gabra – Gem Boy … e il sax di Andrea Poltronieri

Workshop & Job

Le assistenti hanno avuto l’opportunità di seguire gratuitamente un estratto di Secretary Academy, il Master ideato da Secretary.it e TEC di BOSCH:

Il self empowerment come strumento di crescita personale e professionale

L’obiettivo della pillola formativa
Capire il significato del Self Empowerment come attivatore della coscienza di sé, del proprio potere interno per abbandonare la strada del “può essere fatto se gli altri, il caso, le circostanze fortunate” e imboccare quella del “posso e voglio farlo“.

CONTENUTI

– Autoritratto dell’assistente: personale, capacità, risorse, potenziale
– Conoscenza e padronanza dei propri paradigmi e di come influenzano la vita personale e professionale
–  L’assistente alla scoperta di sè: riconoscere e gestire le emozioni
– Dai desideri personali agli obiettivi professionali per ottenere risultati apprezzati dal manager
– Un modello di apprendimento continuo
– Cosa intendiamo con Self Empowerment e come imparare ad applicarlo concretamente nell’attività quotidiana di una manager assistant
– Conoscenza e padronanza dei paradigmi e di come influenzano la vita personale e professionale
– Dai bisogni, ai desideri alle possibilità per ottenere risultati apprezzabili
– Consapevolezza e scelte: come orientarsi in maniera diretta verso i propri obiettivi

TRAINER

Isabella Spagnolo
Laureata in Lingue e Letterature straniere, con specializzazione in Comunicazione Interlinguistica.
In Whirlpool dal 1990 al 2001 ricopre incarichi direttivi: direttore europeo della comunicazione, direttore europeo processi di marketing, direttore ricerche di mercato per l’Europa. Dal 1996 ha affiancato all’attività in azienda anche quella di docenza universitaria presso la Cattolica di Milano.
Dal 2008 è consulente e trainer TEC. Le sue principali direttrici tematiche: comunicazione, marketing, vendite, gestione delle risorse umane. Consolidata esperienza anche nella ristrutturazione ed ottimizzazione della rete vendita.

 

Secretary Forum
FORMAZIONE SPECIALIZZATA, NETWORKING E CONFRONTO MODERATO PER ASSISTENTI DI DIREZIONE

Il capo: una questione di scelta o di fatalità?

Le assistenti di direzione si confrontano tra stereotipi ed esperienze vissute

Abbiamo dato ampio spazio alla condivisione di esperienze e domande delle assistenti, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra loro in un’atmosfera conviviale, attraverso un dibattito moderato dal giornalista Walter Passerini.

Sono state presentate le preziose testimonianze di assistenti di importanti manager e personaggi del mondo dell’imprenditoria, politica e cultura:

Ivana Ceriani – PA Ferruccio de Bortoli RCS
Domenico Zambelli – PA Simona Ventura
Stefania De Franza – MA Executive Vice President HP ITALIANA
Laura Gardini – PA Past President GIULIANI SPA
Federica Libertino – MA D.G. Multimedia RCS
Chantal Pedote – PA President & Vice President KOELLIKER
Silvia Rossini – MA Dir. Marketing NESTLE’ ITALIANA SPA
Maria Elena Smaldone – MA Dir. Diritti Sportivi MEDIASET
Monica Zanetti – MA D.G. FONDAZIONE ISTUD

 

PROGRAMMA COMPLETO

Scorri la photogallery

Vedi tutti i
PREMI E OMAGGI

Guarda il video

Main Sponsor

Partner formativi

Partner tecnici

In collaborazione con

Patrocini associativi

Media Partner

Fai un salto alle edizioni precedenti

Secretary Day 2019

Scopri l’evento

Secretary Day 2018

Scopri l’evento

Secretary Day 2017

Scopri l’evento

Secretary Day 2016

Scopri l’evento

Secretary Day 2015

Scopri l’evento