Secretary Day Milano 2011

12 maggio 2011

Dalle 14:00 alle 17:00

Officine del Volo

via Mecenate, 76 – Milano

Il luogo ideale per imparare a “volare” professionalmente è stato le Officine del Volo, location che il giorno 12 maggio 2011 ha visto riunite più di 200 top Assistants in occasione del Secretary Day!

Le affascinanti e storiche ex officine aeronautiche Caproni hanno regalato uno straordinario viaggio di sensazioni dalle 14 alle 21 non stop…

Eliche, Biplano e Monoplano hanno fatto spiccare il volo a momenti formativi, una “pista espositiva”, ricchi premi e un cocktail finale.

 

OBIETTIVI

• Integrare le idee e le pratiche di diversità nei processi di riconoscimento e riduzione
dello stress
• Fornire alle partecipanti un “confronto concreto per favorire l’apprendimento di nuovi strumenti”
• Capire cosa significhi portare l’intelligenza nella sfera dell’emozione e della ragione per una donna
• Come ridurre lo stress sul lavoro in modo costruttivo.

 

NO STRESS @ WORK

Dymo e Secretary.it, in collaborazione con la consulente e formatrice Olimpia Ponno, hanno dato voce alle Assistenti per valutare le principali fonti di stress.

Circa 500 assistenti hanno partecipato al sondaggio “No stress @ work”e durante la sessione formativa del Secretary Day sono stati presentati i risultati ed evidenziati i principali fattori di stress sul luogo di lavoro.

La giornata ha contribuito a dare una risposta concreta e a fornire alle
assistenti gli strumenti utili per affrontare al meglio la vita in ufficio.

 

VILLAGGIO ESPOSITIVO

Una grande area espositiva multitematica con tutte le novità su prodotti e servizi b2b ha fatto scoprire offerte e promozioni pensate per le Manager Assistants.

All’accredito ogni Assistente ha ricevuto la propria cartolina, da completare con i bollini degli stand visitati, per partecipare poi all’estrazione di fantastici premi tra voli intercontinentali, cene, gadget, viaggi e soggiorni offerti da espositori e partner dell’evento.

 

Workshop & Job
STRESS AL FEMMINILE: LA DIVERSITÀ COME VALORE
A cura di ETLINE e Associati

Gestire la diversità al femminile significa vedere e comprendere caratteristiche diverse (uomo-donna) e sviluppare una nuova attitudine di pensiero, di azione e di sentire nel lavoro e nella vita.

Le Manager Assistants si interrogano e confrontano sulle loro maggiori fonti di stress: professionale o personale?

Nella Sala Eliche delle Officine del Volo, appena scattata l’ora X, si decolla con Barbara Demi e i suoi “co-piloti”: lo psicologo Stefano Bellantonio e il coach posturale Roberto Crotti.

La mission: riconoscere e ridurre lo stress in modo costruttivo fornendo alle partecipanti un confronto concreto per favorire l’apprendimento di nuovi strumenti.

Non sono mancate scenette, esempi di vita quotidiana, lavori in coppia e in gruppi, esercizi respiratori e di meditazione, “trucchi” per saper maneggiare al meglio il rapporto con il capo e, soprattutto, tanta carica ed energia per saper essere delle “superwoman”!

 

AREE TEMATICHE
STEREOTIPI, PREGIUDIZI, MAPPE MENTALI DONNA/UOMO NELLA PERCEZIONE DELLO STRESS

– andare oltre le apparenze superando barriere psicologiche e culturali
– la consapevolezza del proprio sistema di valori e delle credenze limitanti e potenzianti

DIVERSITÀ, INTELLIGENZA EMOTIVA E STRESS
– l’intelligenza emotiva e lo stress nell’uomo e nella donna
– lo stress positivo (eustress) e lo stress negativo (distress)
– conoscere il proprio livello di stress e i rischi correlati
– le cause dello stress nella vita e nel lavoro
– le neuroscienze, la medicina e la neuropsicologia per ridurre lo stress e raggiungere
benessere personale ed organizzativo
– emozioni e potenza personale, la differenza tra gestire, subire e agire un’emozione
correlata allo stress
– come intervenire in modo concreto per ridurre lo stress fisico e mentale: esercizi
pratici

DOCENTI E RELATORI

VEDI TUTTI

Barbara Demi

Stefano Bellantonio

Roberto Crotti

Liza Busiello

Marion van Happen

Scorri la photogallery

Leggi le testimonianze
Grazie a Secretary per la bella giornata organizzata per noi e grazie anche a Marilena, credo tu sia un bell’esempio per noi tutte.

Fiorenza

Un appuntamento imperdibile!

Stefania

È un piacere ritrovare colleghe che “al volo” condividono la maggior parte della nostra vita che si svolge prevalentemente in ufficio.

Daniela

Non potevo impiegare meglio le mie ore di permesso 🙂 !

Roberta

Un’esperienza semplicemente unicaaaaa! Secretary.it … grazie di esistere!!!

Gabriella

Mi ha dato la possibilità di “uscire fuori” dalla mia personale realtà lavorativa e confrontarmi con persone che mi hanno fatto riflettere su molte cose.

Francesca

Il miglior risultato del 10° Anniversario di Secretary è l'aver realizzato una COMUNITA' di persone oltre che di professioniste. SIETE GRANDI RAGAZZE!!! VI VOGLIO BENE!

Mayde

Gli eventi di Secretary.it sono sempre una garanzia, per questo cerco sempre di partecipare. Anche quest’anno ho trascorso una piacevolissima giornata che mi ha sicuramente arricchito.

Valentina

È il secondo anno che partecipo al Secretary Day, quest'anno ho davvero sentito la "forza" della partecipazione delle assistenti, la voglia di condividere esperienze, il coraggio di fare rete e di costruire…non aspetto altro che una prossima occasione di incontro!

Claudia

Un pomeriggio meraviglioso…quanto fermento, quanto lavoro, quanto chiacchierare, quanta allegria! Sembravamo tante apine operose. Grazie, ogni anno il NOSTRO GIORNO migliora, forse perché di anno in anno ci avviciniamo di più, “le courant passe” come dicono i francesi.

Chantal

Sono incontri in cui si riesce ad instaurare un rapporto sincero e franco, ma sempre basato su sul reciproco rispetto e la massima sincerità. Un grazie ad Olimpia, che con la sua pacatezza e conoscenza riesce a stimolare il meglio di noi e nello stesso tempo a darci in grandi linee istruzioni da usare sempre.

Mara

Dopo tre tentativi di venire a Secretary Day finalmente quest’anno ce l’ho fatta e sono molto contenta di aver partecipato e di aver conosciuto altre colleghe. Il confronto è sempre utile per non sentirsi sole e la giornata mi ha ricordato come sono felice a trovarmi a fare questo lavoro. Il workshop di formazione è stato DIVERTENTE e UTILE – mi ha dato tante chiave di lettura che nel mare magnum del lavoro si tende a dimenticare e sto mettendo già in pratica alcuni spunti raccolti. Grazie di cuore e COMPLIMENTI per il vostro lavoro di aggregazione, di sostegno e di utilità.

Deirdre

Il giorno che abbiamo ricevuto la vostra mail, è stato il mio Capo a dirmi: “perché non vai? potrebbe essere interessante”. Io devo dire la verità, inizialmente ero un po’ titubante, ma all’insistenza di Eric che continuava a suggerirmi di partecipare, ho deciso di venire. Mi sono resa conto di essere in una condizione decisamente privilegiata (ne avevo già il sospetto!). L’esperienza fatta insieme a voi è stata molto interessante, sono veramente contenta di avervi conosciuto e mi auguro che presto ci siano altre occasioni da condividere.

Daniela

Ormai ci avete abituato da anni a questa amichevole, ed al tempo stesso formativa, accoglienza. Il team è collaudato ed efficace. Sapete qual'è la cosa che, oltre all'impeccabile organizzazione, lascia quel senso di serenità e di "coccola" (come la chiamate giustamente voi)? La netta percezione che il vostro team è affiatato, collaborativo e soprattutto CI CREDE! Siete la conferma che, se il gioco di squadra funziona, il successo è garantito e ripaga delle ore di lavoro e dei sacrifici fatti per il raggiungimento dell'obiettivo. Credetemi, è un esempio per tutte noi! In più quest'anno ho anche vinto l'evento formativo "Safary and the City"! Non poteva andare meglio…

Isabella

È stato un vero piacere rincontravi tutte per festeggiare il giorno dedicato a noi Assistenti: GRAZIE a SECRETARY abbiamo questo privilegio che dobbiamo coltivare, sostenere ed allargare il più possibile a tutte coloro che svolgono il nostro mestiere. È bello poter dialogare e scambiare le proprie esperienze con chi svolge lo stesso lavoro. Di solito tra segretarie si parla solo al telefono senza conoscere un volto, senza guardarsi negli occhi, ma solo parole professionali, impostate e prive di ogni sentimento. I nostri Capi che abitualmente vogliono tutto e subito ci rendono aride e fredde, ma anche noi abbiamo un cuore e una testa e dobbiamo difenderci !!! Ringrazio tutte voi per la cerimonia che mi avete riservato a sorpresa per i miei 40 anni di Assistente di Direzione in Italtel. Mi ha fatto molto piacere rendervi partecipi di questa mia testimonianza.

Marilena

Proprio una bellissima giornata. Momenti indimenticabili e resi veramente pregevoli e di qualità dalla voglia, dall'entusiasmo e dal piacere che ho riscontrato in tutte noi di voler mettere a disposizione l'una delle altre quel "bagaglio personale" fatto di privato e professionale che ci caratterizza e che ci rende così diverse e speciali ma altresì così tanto donne. Donne. Siamo donne. Ma quelle vere made by carne e ossa e dunque con i problemi chiamati "marito o no", "figli o no", "famiglia o no" ma soprattutto condite con gioia e dolore, amore, sacrificio, passione, rabbia, etc. e non quelle che ogni giorno la volgarità imperante del potere tenta di proprinarci quale nostro indiscusso identikit. Personalmente sono così fiera di essere così come sono. Personalmente mi piaccio così come sono. Personalmente mi piace tanto ma davvero tanto Secretary proprio per così come è. Personalmente mi piacete molto voi a cui ora scrivo perchè rappresentate la voglia di "non mollare" a ciò che è di moda ma la certezza che a piccoli passi riusciremo, se tutte insieme, a compiere "un grande balzo per l'umanità" ove per "umanità" intendo donne di spessore e di sapore.

Luana

Vedi tutti i
PREMI E OMAGGI

Guarda il video

Si ringraziano

In collaborazione con

Patrocini

Media Partner

Fai un salto alle edizioni precedenti

Secretary Day 2019

Scopri l’evento

Secretary Day 2018

Scopri l’evento

Secretary Day 2017

Scopri l’evento

Secretary Day 2016

Scopri l’evento

Secretary Day 2015

Scopri l’evento