Secretary Day Milano 2012

30 maggio 2012

Dalle 09:30 alle 18:00

Centro Congressi ABI

Associazione Bancaria Italiana

300 assistenti provenienti da tutta Italia per una giornata intensa, ricca di contenuti, emozioni, relazioni umane e incontri proficui dal punto di vista professionale.

L’evento si è svolto nella prestigiosa sede del Centro Congresso ABI, nel centro storico a due passi dal cuore finanziario di Milano.

 

MATERIALE DIDATTICO

SECRETARY WORKSHOP

Effective Manager Assistant. La gestione del Tempo con i nuovi strumenti informatici
Emanuele Gambera, TEC Bosch

Negoziazione e Stress
Barbara Demi, ETLINE e Associati

SECRETARY JOB

Christine Van den Eynde, Secretary Plus Management
Le richieste del mercato e la selezione delle assistenti di direzione

Vittorio Maffei, InfoJobs.it
Web reputation e social networking professionale per la ricerca di lavoro online

Caterina Della Torre, www.dols.it
Il networking è donna

Helga Ogliari, La miacarriera.it e Osservatorio Nazionale Storytelling Università di Pavia
La carriera per l’assistente di direzione

Chiara Bonomi, Unbreakfast
Over 45, le cose da fare per trovare lavoro

Mirna Pacchetti, Business Mum
La conciliazione al centro tra impresa e persone

 FORUM 

Sergio Borra, Dale Carnegie Italia
Come comunichiamo e ci relazioniamo nell’era digitale?

VILLAGGIO ESPOSITIVO

All’interno del Villaggio Secretary, light lunch fino alle ore 14, per proseguire con la visita degli stand.

Una selezionata area espositiva multitematica ti accoglierà per presentarti novità su prodotti e servizi b2b e scoprire le offerte e promozioni pensate per le manager assistant e le loro aziende.

All’accredito ogni assistente riceverà la propria cartolina, da completare con i bollini degli stand visitati, che ti permetterà di:

– accedere alla sessione plenaria del pomeriggio Secretary Forum
– partecipare all’estrazione di fantastici premi offerti da espositori e partner dell’evento

 

Secretary Workshop
FORMAZIONE SPECIALIZZATA PER ASSISTENTI DI DIREZIONE

Ore 9.30: EFFECTIVE MANAGER ASSISTANT
La gestione del Tempo con i nuovi strumenti informatici
A cura di Sebastiano Gambera – Formatore, Consulente, Coach TEC Bosch

– La gestione del tempo: cosa vuol dire time management
-Identificare le situazioni che richiedono l’applicazione delle tecniche di time management
– Tecniche e strumenti di gestione del tempo con i nuovi strumenti informatici: tablet, i-pad, i-phone, smart-phone.

Ore 11.00 – Negoziazione e Stress
A cura di Barbara Demi – Coach, Counsellor e Formatrice ETLINE e Associati

Come negoziare e gestire i conflitti nel ruolo di assistente di direzione:

– Per sviluppare uno stile negoziale assertivo quando si negozia in situazioni complesse
– Per apprendere strumenti negoziali razionali ed emozionali
– Per passare da “ostaggio” a “negoziatrice”
– La riduzione dello stress per l’assistente di direzione:
– Per imparare a riconoscere le cause dello stress e come ridurle sul lavoro e nella vita privata
– Per gestire lo stress organizzativo mantenendo l’eccellenza lavorativa
– Come usare pensieri, emozioni e comportamenti per trasformare lo stress positivo e negativo in energia a disposizione

Secretary Job
TAVOLA ROTONDA CON ESPERTI PROFESSIONISTI
PER PARLARE DI LAVORO, CARRIERA E OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE ASSISTENTI DI DIREZIONE

Incontri con il mercato del lavoro: i migliori attori sulla scena professionale saranno a tua disposizione.

Le richieste del mercato e la selezione delle assistenti di direzione
Christine Van den Eynde – Vice President Europe at Secretary Plus Management Support
Web reputation e social networking professionale per la ricerca di lavoro online
Vittorio Maffei – Managing Director InfoJobs.it
Il networking è donna
Caterina Della Torre – Redattrice ed esperta di marketing e PR, editrice di www.dols.it di cui è direttore editoriale.
La carriera per l’assistente di direzione
Helga Ogliari – Founder la miacarriera.it & Co founder Osservatorio Nazionale Storytelling Università di Pavia
Over 45, le cose da fare per trovare lavoro
Chiara Bonomi – Consultant Communication area & President of Unbreakfast
La conciliazione al centro tra impresa e persone
Mirna Pacchetti – Senior Marketing QCR Consulting & President blogger Business Mum

Secretary Forum
MANAGER E ASSISTENTI INSIEME PER UNA SQUADRA VINCENTE

Time management e problem solving

In un mondo dettato dalla crisi economica, siamo chiamati a essere sempre più problem solver.
L’assistente di direzione rappresenta un ruolo chiave nell’aiutare azienda e collaboratori ad affrontare al meglio situazioni critiche ed emergenze in modo efficace.
La plenaria si aprirà con un breve sketch teatrale: un’indaffaratissima assistente travolta da ordini e contrordini di un capo eccessivamente “demanding” – interpretata da Clara Campi, attrice e comica di Zelig Lab.
Una situazione tragicomica in cui ognuna di noi si riconoscerà facilmente e che introdurrà in modo originale gli interventi:

E’ possibile una gestione del tempo organizzata nelle stanze dell’alta direzione?
Gino Saladini – Psicologo, criminologo e master in PNL. Scrittore noir, autore e attore teatrale.
Come comunichiamo e ci relazioniamo nell’era digitale?
Sergio Borra – AD e Master Trainer Dale Carnegie Italia, uno dei massimi esperti in strategie motivazionali e valorizzazione dei collaboratori.
Il rapporto manager/assistente in un sana dinamica aziendale: come gestire gli stressor in un mutuo accordo.
Roberto Zecchino – HR Manager del Gruppo BOSCH Italia
Serena Pavan – HR Assistant
Il mondo dello spettacolo e l’azienda: veramente così diversi?
Andrea Mirò – cantautrice, compositrice e musicista, compagna di Enrico Ruggeri.

Moderatore dei lavori: 
Giovanni Favero – AD e Master Trainer di Accapierre, società specializzata nel Risk Management.

A fine lavori:
Conclusione “musicale” con Andrea Mirò, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico.

Una sorpresa “comica”, estrazione premi e cocktail di chiusura.

 

Programma completo

DOCENTI E RELATORI

VEDI TUTTI

Chiara Bonomi

Unbreakfast

Sergio Borra

Dale Carnegie Italia

Caterina Della Torre

Dols.it

Barbara Demi

ETLINE e Associati

Giovanni Favero

Accapierre

Sebastiano Gambera

TEC Bosch

Helga Ogliari

La miacarriera.it e Osservatorio Nazionale Storytelling Università di Pavia

Mirna Pacchetti

Business Mum

Serena Pavan

HR Assistant Gruppo Bosch

Gino Saladini

Psicologo, criminologo e master in PNL

Christine Van den Eynde

Secretary Plus Management

Roberto Zecchino

HR Manager Gruppo BOSCH Italia

Andrea Mirò

Cantautrice, compositrice e musicista

Scorri la photogallery

Leggi le testimonianze
Grazie di avermi fatto scoprire che non sono sola a credere nel continuo valore e nelle potenzialità e capacità che ha ancora oggi una segretaria/assistente nell'epoca in cui viviamo attraverso nuovi strumenti; e grazie infinite nell'avermi dato la possibilità di trascorrere una giornata fantastica e indimenticabile riferita al mio ruolo come nessuno mai mi aveva donato. Grazie davvero di cuore che esistete e che incoraggiate il nostro ruolo troppo spesso non considerato.

Giovanna

PRIMO: grazie mille per la splendida giornata che abbiamo passato tutte insieme. SECONDO: brave per l'organizzazione, impeccabile anche nei minimi dettagli, nella scelta dei relatori e degli ospiti, ci siamo sentite proprio delle principesse! TERZO: grazie per il premio che ho vinto (la Travel Card 2×1 INA ASSITALIA). Vi manderò senz'altro una cartolina, è il minimo. Alla prossima edizione!

Anna

Grazie a voi per la splendida opportunità che ci offrite di essere protagoniste di un evento così importante per la nostra vita… non solo quella aziendale.

Marina

Ricambio con tutto l'entusiasmo possibile. E' bello sapere che ci sono ancora persone così motivate e preparate. Davvero complimenti per la simpatia, l'energia, la voglia di fare. Siamo sicuramente più cariche ora, continuate così.

Monica

Grazie ancora per la bellissima giornata, organizzando eventi so bene quanto lavoro, fatica ed aspettative ci siano dietro ad ogni giornata come questa!

Barbara

Grazie per la bella giornata, gli ottimi relatori, la sede (fantastica!) e per il magnifico regalo che ci avete voluto fare con la presenza di Andrea Mirò: la seguo da anni ma la canzone di ieri mi ha commosso tanto era bella!

Milena

Una giornata dedicata solo a me e alla mia professione. WOW! E’ stato un evento molto ben organizzato ed estremamente interessante. I contenuti trattati durante i workshop hanno superato le mie aspettative e ne farò certamente tesoro. Complimenti anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Dietro a ogni successo ci sono sempre persone di grande valore.

Germana

Anche questa volta ho potuto riscontrare l'ottima organizzazione dell'intera giornata: ho trovato interessanti e coinvolgenti gli interventi dei relatori, specialmente Gino Saladini e Sergio Borra ed ho molto apprezzato la location così ben posizionata e funzionale al tempo stesso.

Beatrice

Grazie di cuore per la calorosa accoglienza che mi avete riservato, essendo la mia prima volta ero un po' timorosa ma mi avete messo subito a mio agio e ho trascorso una bellissima giornata. L’evento è stato molto interessante, ho scoperto metodi nuovi per essere più efficiente sul lavoro e materiale su cui riflettere per migliorarmi sia sul piano personale che su quello lavorativo: grazie agli ottimi relatori! Finalmente mi sono potuta confrontare con donne che fanno il mio stesso lavoro e comprendono le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno per riuscire a svolgere al meglio il nostro ruolo.

Alice

Come ogni anno eccomi qui a ringraziarvi. Mi raccomando: questo è un “apprezzamento onesto e sincero” (rif. Sergio Borra), che viene dal cuore e spero possa raggiungere il vostro in egual intensità. In particolare ho apprezzato il Forum pomeridiano, la tematica era senza dubbio “scottante” ed attualissima e la partecipazione è stata corale, in tutti i sensi. Non avete idea di quante volte ieri mi sono trovata a pensare “se il mio capo fosse qui ora ….”; gli spunti sono stati tanti e tutti interessanti ed attuali con un unico comune denominatore “fare squadra”. Poichè questa è la filosofia che guida il nostro lavoro di tutti i giorni (mio e del mio capo), mi sono ritrovata perfettamente! E la formula proposta da Helga IO noi calza perfettamente e riassume tutta la giornata di ieri. Peccato che il Secretary Day capiti solo un day all’anno! Ce ne vorrebbero di più!

Isabella

A termine giornata posso dire di aver portato a casa un bel bagaglio ricco di emozioni, entusiasmo, e molto altro. Voglio condividerlo con le mie immense colleghe!!!

Deborah

Sono tornata a casa piena di propositi: una giornata che mi ha veramente arricchito!

Daniela

Giornata molto stimolante e positiva, densa di stimoli e gratificazioni.

Monica

Bella, costruttiva e stimolante giornata. È stata un’occasione per conoscere nuove colleghe, cogliere suggerimenti e condividere pensieri / emozioni. Mi sono sentita come a casa, come se ci conoscessimo da tempo… grazie al sorriso e alla semplicità con la quale sono stata accolta. Ancora grazie e arrivederci alla prossima avventura.

Barbara

Giornata formativa interessantissima, accoglienza e coccole a dir poco perfette.

Simona

Giornata meravigliosa, carica di nuovi spunti, stimoli e workshop molto interessanti.

Azzurra

Ringrazio tutta la squadra per la splendida giornata (per me è stata la prima volta) e per come ci fate sentire: BENE!!!!

Claudia

Giornata lunga ma indubbiamente entusiasmante, mi avete dato la carica!

Claudia

Spunti importanti sul time management, nuovi fornitori ….made my day!

Mary Anne

Ringrazio per gli spunti di riflessione che gli ospiti hanno stimolato in noi e per gli strumenti emozionali che ci sono stati suggeriti che ci aiuteranno non solo nel nostro complicato lavoro ma anche nella nostra complicata vita.

Simona

Organizzazione e atmosfera superlativa, complimenti. Sono ancora entusiasta.

Lorella

Alto livello e professionalità dei relatori, grandi motiva tori. Tutto è stato molto motivante e sono tornata in ufficio con pensieri positivi e desiderio di alimentare il mio "conto relazionale" 🙂

Luigia

E' stata la mia prima partecipazione e ne sono felicissima! Giornata straordinaria, relatori ottimi, contenuti interessanti e modo di confrontarsi con altre realtà.

Roberta

Ogni anno migliora tutto. Braveeeeeeeeeeeeeeeee.

Annamaria

I relatori sono stati veramente molto coinvolgenti! Hanno interessato tutta la platea senza mai annoiare! L'anno prossimo vogliamo anche i nostri capi!

Elena

Vedi tutti i
PREMI E OMAGGI

Guarda il video

Main Sponsor

Partner formativi

In collaborazione con

Patrocini

Media partner

Fai un salto alle edizioni precedenti

Secretary Day 2019

Scopri l’evento

Secretary Day 2018

Scopri l’evento

Secretary Day 2017

Scopri l’evento

Secretary Day 2016

Scopri l’evento

Secretary Day 2015

Scopri l’evento