Premio Assistente dell’Anno 2010

 

L’Assistente dell’Anno 2010
È Roberta Borgato Assistente AD Datalogic Automation di Bologna

 

Il 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolta alla Pelota di Milano la serata dedicata alle Assistenti di Direzione.

  • 250 le partecipanti alla serata provenienti da tutta Italia
  • oltre 65 le candidate selezionate
  • più di 800 le assistenti che hanno votato

12 le assistenti premiate

Che si sono distinte per la loro esperienza multiculturale e che sono volate a Miami, insieme alla vincitrice, per trascorrere 4 meravigliosi giorni insieme.

… ma anche altre premiazioni

  • un volo Alitalia per due a scelta in Europa, è stao assegnato a Beatrice Salvatori di Roma per aver contribuito al  “Vota l’Assistente dell’anno 2010”
  • il Premio Speciale Dymo “L’Assistente più efficiente” legato al concorso online è stato vinto da Caterina del Monaco di Monza.
  • il Premio Speciale Secretary.it “L’Assistente più intraprendente” è andato a Giuliana Girino di Torino, la super-mamma e assistente che ha creato il blog una mamma.it e scritto “Il primo libro di una mamma” edito da Morellini.

Tra multiculturalità e interculturalità

Ha aperto la serata la splendida coreografia di danza orientale di Valentina Calabrò, fondatrice de “Le Rose del Deserto” che abbiamo ritrovato più tardi insieme ad “Al-Kimiya”.
Abbiamo assistito ad un folkloristico quadro di Capoeira a cura dell’Associazione Italiana Capoeira da Angola.

L’ospite della serata

Fabrizio Lobasso arrivato appositamente dal Ministero degli Esteri, attraverso le sue esperienze internazionali, ha approfondito il tema della serata partendo dagli elaborati svolti dalle candidate sulla traccia “Un ponte tra… Quando dialogo, empatia e tolleranza sono le chiavi del successo. Perché la multiculturalità diventi interculturalità”

Lobasso è autore di “Diplomathìa… L’arte di imparare due volte: messaggi dal G8”

Un approfondimento sulle abilità comunicative necessarie per chi opera in contesti multiculturali, utili non solo a chi intraprende la carriera diplomatica.

Lobasso ha inoltre scritto per Secretary.it il capitolo dedicato alla comunicazione interculturale, all’interno del “Manuale di scrittura per l’Assistente di Direzione”, in prossima uscita in tutte le Librerie Buffetti in Italia.

Le assistenti più votate dalla community

Daniela Fasano

Milano

Claudia Cirillo

Roma

Anna Franzini

Milano

Sonia Cicu

Milano

Monica Muscatella

Milano

Rina Rizzo

Venezia

Luana Francesca Leone

Roma

Gabriella Somigli

Genova

Maria Elena Smaldone

Milano

Mary Anne Lauretta

Milano

Maria Tavian

Treviso

Video

Fabrizio Lobasso

Funzionario diplomatico, vicario del Capo Delegazione del Ministero degli Affari Esteri per la Presidenza Italiana del G8 nonché Capo Ufficio Affari Sociali nella Direzione per le Risorse Umane.

Ha prestato servizio in Cile e Grecia, si è occupato di stampa e comunicazione e da anni si interessa di formazione e di tematiche legate alla comunicazione interculturale, alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.