Assistenti e social media

In collaborazione con WMM e SMM Day Italia, abbiamo condotto un sondaggio tra le assistenti della community per capire quanto e come incidono i social media a livello professionale. I risultati sono stati presentati in occasione del SECRETARY JOB 2015 ed hanno portato alla luce dati interessanti.

In generale tutte le Assistenti che hanno partecipato all’indagine riconoscono l’importanza dei social network presi in esame e come possono essere usati in base alle diverse necessità.

In particolare è stato osservato che:

  • LinkedIn è adoperato a livello professionale poiché aiuta a farsi conoscere e avere visibilità nel mondo lavorativo permettendo di creare networking con persone con lo stesso profilo aziendale.
  • Facebook viene utilizzato spesso in aggiunta ai siti internet delle aziende per monitorare la visibilità e l’identità aziendale.
  • WhatsApp rende più veloce la comunicazione con capo e colleghi, anche fuori orario ed è sicuramente più immediato di una mail.

La ricerca ha inoltre evidenziato che, nella maggior parte delle aziende prese in esame, c’è accesso libero ai social network ma non c’è un Social Media Manager o Team dedicato.

I risultati di questo sondaggio sono preziosi perché determinano quanto e come incidono i social media a livello professionale, in particolar modo per un’assistente e per la sua azienda.
Guarda i risultati del sondaggio

 


In collaborazione con