Indagine sul ruolo

Profilo, livelli retributivi e aspettative delle Manager Assistant in Italia

In vent’anni di vita della Community abbiamo assistito ad una vera evo­luzione del ruolo dell’Assistente, da segretaria a Business Partner del Manager.

Un’indagine condotta in collaborazione con Od&M Consulting (società di consulenza specializzata in indagini retributive) ci ha consentito di delineare meglio il profilo professionale e le competenze dell’Assi­stente di Direzione.

Dall’indagine è emerso che nel mansionario dell’Assistente, oltre a smistamento della posta e telefonate, archiviazione pratiche, gestione dell’agenda del capo e prenotazione di viaggi, compaiono spesso anche le seguenti attività:

  • redazione testi e presen­tazioni, note informative, riunioni;
  • stesura verbali di incontri, tradurre testi, supervisionare e gestire ordini d’acquisto;
  • stesura report/statistiche, gestire scadenze e attività relative alla segreteria societaria;
  • organizzazione eventi e meeting.

Per non parlare poi di attività più specifiche legate alla funzione di appartenenza (ad esempio redigere contratti per chi ha competenze legali, preparare documentazioni relativa alla partecipazione a procedure di gare pubbliche nel caso di chi opera nell’area commerciale, oppure ancora stendere job description per chi opera nell’area HR).

Parte del tempo è dedicato alla redazione di lettere, circolari, report, e-mail, e, in alcune aziende, perfino di comunicati stampa, testi per internet, intranet e corporate blog.

Le mansioni affidate alla cura dell’assistente variano in relazione a:

  • formazione e livello di esperienza;
  • la sua funzione di appartenenza (HR, amministrazione, marketing, vendi­te…);
  • ruolo del capo (amministratore delegato, titolare d’azien­da…);
  • dimensioni e al livello di organizzazione dell’azienda.

Certo è che in ciascuno di tali contesti (piccole, medie e grandi aziende) l’assistente, al pari di un vigile, regola il traffico delle comunicazioni e delle relazioni da e verso il proprio capo.

I risultati del sondaggio
Profilo, livelli retributivi e aspettative delle Manager Assistant in Italia
Report dettagliato