Role Brand Ambassador

Chi sono le RBA?

Le Role Brand Ambassador sono le Assistenti della Community che contribuiscono a valorizzare il ruolo di Manager Assistant attraverso attività e incontri, contenuti e testimonianze, così come nuove forme di condivisione di esperienze di valore e iniziative locali.

Leader nel proprio ruolo, sono in grado di coinvolgere ed influenzare positivamente, contribuendo alla crescita qualitativa e quantitativa della Community.

Le RBA promuovono la cultura e identità del ruolo e della professione, facilitano il confronto e il networking e sono consapevoli che un Assistente di direzione può fare la differenza per la propria azienda, come un vero Business Partner portatore di valore e innovazione. Per questo credono nella interazione efficace e costruttiva con colleghe e colleghi di tutt’Italia.

Da anni le RBA sono un punto di riferimento nelle proprie regioni di appartenenza e aiutano la Community ad essere viva e presente su tutto il territorio nazionale e internazionale.

 

Cosa fanno le RBA?

  • Promuovono Secretary.it nella propria area geografica per favorire lo sviluppo della Community
  • Crea network di Assistenti con cui condividere spunti, esigenze, strumenti e proposte atte a migliorare processi di lavoro, oltre che consapevolezza e riconoscimento del ruolo
  • Partecipano attivamente alle discussioni sui canali social di Secretary.it (LinkedIn in primis)
  • Scrivono articoli (interviste, approfondimenti…) con il coinvolgimento di altre/i Assistenti
  • Partecipano ai corsi di formazione e agli incontri nazionali come Secretary JOB e Secretary DAY, insieme agli Assistenti del proprio territorio
  • Favoriscono l’iscrizione di nuove/i Assistenti (con Passaparola e social media)
  • Segnala nuovi fornitori e partner
  • Propongono idee, progetti, attività, testimonianze e speaker di valore

Le RBA in carica

Coordinatrice nazionale RBA

I piccoli passi ci portano a raggiungere la vetta!
Believe in your capabilities and don’t give up!

Sorridente, dinamica e grande lavoratrice, attiva nel sociale e con svariati interessi nella vita privata, sempre con uno obiettivo da raggiungere. Il suo brand: LEADER IN PROGRESS!!

Nata e vissuto all’estero, parla correttamente inglese e spagnolo. Ha svolto il ruolo di Assistente in diverse aziende, tra cui una TV di proprietà saudita e l’Aeroporto di Verona.

Ma è stata anche imprenditrice: la Wedding Planner!

Crede nel dialogo, nel confronto e nella formazione, e questi tre elementi l’hanno spinta a seguire il mondo di Secretary.it, nel ruolo di Regional Ambassador, a disposizione delle sue colleghe Venete e non.

 

CONTATTA DANIELA

International Ambassador

Ex ADA, Regional e International Ambassador di Secretary.it: dovrò darmi parecchio da fare per essere all’altezza di questi due prestigiosi riconoscimenti. Sappiate che non ho intenzione di fare tutto da sola… Quindi, forza e coraggio: da dove incominciamo???
Nata e cresciuta ad Alassio, si trasferisce a Milano per proseguire lo studio delle lingue (inglese e tedesco).

Inizia ad essere Assistente entrando in BOSCH.

Con l’iscrizione a Secretary.it e con la partecipazione attiva alla vita della community, trova nuova linfa vitale per affrontare il suo percorso professionale sempre più impegnativo.

Intraprendente e volitiva, da una sua intuizione nascono la partnership tra Secretary e TEC-BOSCH e il percorso formativo Secretary Academy.

Appassionatissima di danza classica, vincendo il Premio Assistente dell’Anno 2013 ha coronato un sogno: diventare étoile…delle Assistenti di Direzione.

 

CONTATTA DANIELA

Condivido in toto la mission di Secretary.it e con grande entusiasmo desidero impegnarmi su tutti i fronti, personali e aziendali, per il riconoscimento dell’importanza e la valorizzazione del ruolo dell’assistente di direzione. Sono disponibile per tutte le colleghe della Lombardia, per tutte le RA e per la community di Secretary.it. Per citare Virginia Woolf: siete la mia “stanza tutta per se”.
#secretarypower

Attualmente Executive Assistant del Presidente di Fondazione Fiera Milano, ha iniziato a lavorare per il Gruppo Fiera Milano nel 1983, prima in Direzione Comunicazione poi alla Direzione Internazionalizzazione come Assistente del Direttore, dal 1999 è entrata a fare parte della segreteria del Top Management dell’Azienda.

Curiosa viaggiatrice ha amici in tutto il mondo, perciò l’avvento dei social è stato provvidenziale per soddisfare le sue esigenze di comunicazione e relazione che l’hanno indirizzata verso lo studio delle lingue straniere: una sola non le bastava per comunicare! La sua vocazione ed esperienza internazionale inoltre l’hanno spinta a proporsi con International Ambassador di Secretary.it per rappresentare la Community all’estero ma anche per far conoscere la professionalità italiana oltre i confini.

Attribuisce la sua tenacia, determinazione e rigore alle sue origini friulane di cui è molto fiera ma gli aggettivi con cui preferisce definirsi sono fedele, affidabile e resiliente.

Ha creato l’hashtag  #secretarypower per diffondere e “contaminare” sui social il valore del ruolo dell’assistente.

 

CONTATTA CARLA

Piemonte

Ho accettato l’incarico di business RBA Piemonte perché credo che sia una regione piena di risorse ma non tutte ancora perfettamente sfruttate. Voglio impegnarmi nel mio piccolo a sfidare il fantomatico “grigio torinese” con il mio “sole leccese” per creare un gruppo attivo, proattivo e ricettivo!
Siete pronte? E allora si parte!!
Nasce a Galatina (LE), si laurea in Lingue e Letterature Straniere (Tedesca e Inglese) all’Università di Lecce.

Dopo una prima esperienza lavorativa come interprete in ambito industriale, inizia il suo percorso lavorativo in BOSCH a Bari con il primo incarico di segretaria di reparto di produzione che muta poi in Executive Assistant nel momento in cui si trasferisce nella sede di Torino. In questo modo inizia anche la frequentazione assidua delle attività di Secretary.it, di cui condivide appieno la filosofia.

Il suo stesso sviluppo professionale infatti è caratterizzato da energia, intraprendenza, disponibilità e voglia di migliorare, proprio come la vision della community che fa sua e sponsorizza in azienda e fuori.

Solare, paziente e collaborativa, impegnata in associazioni benefiche, nei momenti di relax si dedica ai suoi hobby del cuore: cucinare, ballare e viaggiare!

 

Contatta Donatella

Veneto

I piccoli passi ci portano a raggiungere la vetta!
Believe in your capabilities and don’t give up!

Sorridente, dinamica e grande lavoratrice, attiva nel sociale e con svariati interessi nella vita privata, sempre con uno obiettivo da raggiungere. Il suo brand: LEADER IN PROGRESS!!

Nata e vissuto all’estero, parla correttamente inglese e spagnolo. Ha svolto il ruolo di Assistente in diverse aziende, tra cui una TV di proprietà saudita e l’Aeroporto di Verona.

Ma è stata anche imprenditrice: la Wedding Planner!

Crede nel dialogo, nel confronto e nella formazione, e questi tre elementi l’hanno spinta a seguire il mondo di Secretary.it, nel ruolo di Regional Ambassador, a disposizione delle sue colleghe Venete e non.

 

CONTATTA DANIELA

Emilia Romagna

Essendo in carica come Regional Ambassador dal 2011, sono ufficialmente la Ambassador con maggiore anzianità di ruolo 🙂 Questi 9 anni di gestione del gruppo dell’Emilia Romagna mi hanno dato notevoli soddisfazioni, poiché il gruppo è cresciuto molto e le nostre pillole formative sono diventate un punto di riferimento anche per le assistenti di altre regioni. A ragion veduta posso, dunque, affermare che l’incontro con la community di Secretary.it abbia rappresentato per me una vera svolta umana e professionale. A livello umano, il confronto con altre professioniste ha costituito una fonte di ispirazione e di miglioramento continuo. A livello professionale, ho potuto disporre di una rete di contatti molto più estesa, che mi ha permesso di risparmiare tempo e di guadagnare in efficienza nello svolgimento dei miei compiti. Il mio augurio è che sempre più assistenti si lascino coinvolgere dallo spirito della community. Ci sono regioni italiane che attendono di essere rappresentate, quindi forza, assistenti, uniamo il nostro #secretarypower, perché INSIEME contiamo di più!

Vive a Faenza (RA) e lavora per la Electrolux Italia Spa, multinazionale svedese leader mondiale nella produzione di elettrodomestici per uso professionale e privato. La sua indole curiosa e volitiva la porta fin da giovanissima a trascorrere lunghi periodi di studio all’estero, soprattutto in Germania, paese nel quale trascorrerà complessivamente 4 anni della sua vita. La scelta degli studi universitari è presto detta: nel 2003 si laurea, infatti, in Traduzione ed Interpretazione nelle lingue tedesco ed inglese alla SSLMIT di Forlì (Università degli Studi di Bologna). Dopo un passato di traduttrice free-lance, principalmente in ambito legale, ricopre dal marzo 2005 il ruolo di Executive Assistant per i top manager R&D della Divisione Cottura del Gruppo. Nel 2010 partecipa al percorso formativo MALP presso Secretary.IT e l’anno successivo decide di assumere un ruolo attivo all’interno della community, diventando Regional Ambassador di Secretary.IT per l’Emilia Romagna.
Energica, appassionata alle tematiche femminili, ama molto la sua attività di Regional Ambassador, poiché le dà la possibilità di crescere professionalmente nel ruolo e di creare opportunità di formazione e networking per le colleghe. Oltre all’impegno associativo (non solo all’interno della community di Secretary.IT), si dedica ai suoi adorati Labrador, al nuoto, alle passeggiate all’aria aperta e ai viaggi.

 

Contatta Samanta

Toscana

La mia parola d’ordine è Resilienza che per tutte voi riassumo in due pensieri:
Essere felici non significa che tutto è perfetto. Vuol dire che hai deciso di guardare oltre le imperfezioni (Louise Hay)
Le avversità possono essere delle formidabili occasioni (Thomas Mann)

Quella di Assistente Parlamentare nel 1996 è stata la prima esperienza lavorativa durata circa 5 anni: una palestra che le ha consentito di ricoprire mansioni estremamente varie. Da Roma, sua città, nel 2001 si trasferisce a Firenze, dove per 6 anni è assistente dell’Amministratore Delegato della Céline (gruppo LVMH) dove, oltre al suo lavoro, svolge pro-tempore un’attività di assistenza nella gestione del personale.

Dal 2007 è Assistente personale del Presidente e del CEO e Office Manager presso la Stefano Ricci SpA.

Ottimista, resistente allo stress, paziente, ma non troppo, con uno spiccato senso della giustizia e dell’onestà. Non le piacciono l’ipocrisia e la falsità, adora viaggiare, anche se non disdegna la lettura e la cucina.

 

Contatta Letizia

Lazio

LE 3 C: Collaborazione, Condivisione e Confronto sono secondo me le parole chiave che contraddistinguono la missione di Secretary.it. Ho cercato di dare valore al ruolo che mi è stato asssegnato durante questi anni per poter essere sempre più un punto di riferimento per le colleghe della mia regione. In questa fantastica esperienza ho trovato tante amiche/colleghe pronte a condividere le proprie conoscenze e i propri valori. Grazie per avermi dato questa opportunità. Per me è un dare ed un avere SEMPRE.

Dinamica, solare, multi tasking, grande lavoratrice, sempre pronta a conoscere ed imparare cose nuove. Romana, lavora da circa 24 anni presso la società Ericsson Telecomunicazioni Spa nella sede di Roma. Cresciuta negli anni sempre nel ruolo di Assistente ma aumentando le sue competenze nel ruolo con il passare del tempo.
Tanta passione, tenacia e determinazione sono alla base dei suoi valori aziendali. Ha sempre un obiettivo da raggiungere per migliorarsi ed aggiungere valore alla sua persona. Dopo aver partecipato a un Secretary Day, 5 anni fa, ha cominciato a conoscere ed apprezzare la Community di Secretary.it ed ora non riesce a starne senza. Si sente parte attiva di questa community e ne va orgogliosa ed è sempre alla ricerca di un modo per farla conoscere alle sue amiche/colleghe della sua regione e non solo.

 

Contatta Laura

È un piacere far parte di un gruppo come questo, pieno di competenze, professionalità e valori! Grazie per questa grande responsabilità per la quale spero di essere all’altezza!

Nata a Pisa, termina gli studi nella facoltà di Economia e Commercio della città natale per poi iniziare un percorso lavorativo nel mondo del turismo. Lavora come Guest Relation Manager per Valtur, viaggiando in tutto il mondo e ampliando la propria esperienza nell’hotellerie. Si trasferisce stabilmente a Roma nel 2013 e inizia a lavorare per una società Real Estate in cui ricopre il ruolo di assistente di direzione e parallelamente di office manager, contribuendo attivamente nella gestione di due strutture ricettive a Portofino. Nel 2017 approda al Gruppo Caltagirone, dove tutt’oggi ricopre il ruolo di Executive Personal Assistant del Presidente.

 

Contatta LIVIa

Ti senti Brand Ambassador del ruolo e vorresti far parte delle RBA della Community?

Guarda gli eventi passati:

 

Social Brand Reputation

Scopri l’evento

Il metodo Bullet Journal

Scopri l’evento

L’outfit ideale per ogni occasione

Scopri l’evento

Smartworking e lavoro agile: pro e contro

Scopri l’evento

Cosa cambia nelle aziende nell’era Social Media e Digital, Bologna

Scopri l’evento

 

Le Senior & Past Ambassador

Piemonte

Hola a tod@s!
Con Martina Giordano (ci siamo date un nome le M&M’s) abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con Secretary.it perché crediamo che a Torino ed in Piemonte si possano fare tante cose.…forza ragazze… NETWORKING!

Arrivata a Torino per amore nel lontano 1988. E fu un vero e proprio colpo di fulmine anche con la città, che oltre all’amore, le ha dato una meravigliosa figlia!

I suoi primi passi nel mondo del lavoro furono come insegnante e traduttrice di spagnolo, così come organizzatrice di congressi ed eventi. Nel 2000 è approdata in Iveco, dove è stata per ben 12 anni, iniziando nel Client Center e finendo come Assistente dell’Amministratore Delegato. Nel 2013 è arrivata in FCA e attualmente lavora come assistente del CEO FCA Serbia e Head of Business Development EMEA Italy. Ha sempre lavorato con capi uomini, questa volta il capo è una donna. Altri punti di vista, altri modi!

Lavora tanto ma ama il suo lavoro e crede di essere riuscita, finalmente, a trovare un bellissimo equilibrio fra vita professionale e vita privata. Nel tempo libero ama cinema, cene, aperitivi, e tornare nella sua città di origine.

Il suo motto: DARE VALORE A TUTTO QUELLO CHE FACCIO!

Hola a tod@s!
Con Martina Giordano (ci siamo date un nome le M&M’s) abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con Secretary.it perché crediamo che a Torino ed in Piemonte si possano fare tante cose.…forza ragazze… NETWORKING!

Una romana a Torino!

Arrivata a Torino per lavoro nel 1993, rimasta per il cibo ed il buon vino… e da cosa nasce cosa… eccola qui con una famiglia (marito, 2 figli ed una simpaticissima cagnolina).

Una abbastanza lunga esperienza nella gestione eventi al Centro Congressi Lingotto e poi entrata in quella che oggi si chiama Fiat Chrysler Automobiles. Esperienza professionale vissuta con diversi cambi in azienda che le hanno permesso di crescere ed imparare sul campo e alla fine essere considerata “veterana o memoria storica”. Ma sì… tutta esperienza!

Lavora tanto, forse troppo, e quando ha un po’ di tempo libero adora gustarsi i piccoli e semplici piaceri della vita: camminare, cucinare… La cosa che le dà più gioia in assoluto è vedere crescere i suoi figli e, con suo marito cambiare/evolvere insieme a loro nel ruolo di genitori.

Il suo motto: Mai dire NON SO, ma SI PUO’ FARE!

 

Contatta Martina

Emilia Romagna

Il mio impegno come Regional Ambassador è nato perché mi piace il confronto con altre professioniste. Volentieri sono a disposizione per ascoltare le vostre necessità (di formazione, di informazioni, scambio consigli…) per valorizzare ogni giorno di più la nostra professione.
Il Gruppo Emilia Romagna sta crescendo bene: vi invito a partecipare maggiormente alla vita della community ed aspetto un vostro contatto!
Lavora presso il gruppo Amadori come responsabile della segreteria della famiglia e dell’Amministratore Delegato.

Il suo lavoro è caratterizzato da una solida base linguistica e di marketing e da un forte impegno all’organizzazione ed al problem solving, grazie ad una lunga esperienza che l’ha vista al fianco di Imprenditori, Amministratori Delegati e Manager.

Il suo blog: Italian food, wine, lifesyle and…

Lazio

Essere protagonisti di un cambiamento è possibile solo con la partecipazione, la condivisione, il confronto.
Per migliorare ciò che ci circonda è necessario partire da una crescita personale a cui bisogna sempre ambire… a qualunque età o livello.
Se c’è forza in uno, la stessa si moltiplica in molti. “Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona impegnata.”
(Winston Churchil)

Assunta è un moltiplicatore di forze, una regista delle giornate più complicate, un anticipatore di imprevisti, un’acuta osservatrice delle dinamiche di squadra.

Dotata di generosità professionale e umana e di un forte amor proprio che non le concede compromessi vantaggiosi, ma che contemporaneamente la spinge a voler imparare e capire, lottare e cambiare, che la rende un compagno di lavoro che può fallire, ma che non si arrende.

Sposata con due figli vive a Roma dove lavora come Executive Assistant in Telecom Italia. È diventata Regional Ambassador in seguito al Premio Secretary Day di Roma 2014… con molto entusiasmo.

Con l’augurio che si possa fare un pezzetto di strada insieme, invito tutte le amiche e le colleghe romane e ad unirsi alla community ed a essere maggiormente presenti e propositive, perché l’esito dei nostri successi dipende anche da voi. Vi aspetto!

Nasce a Roma e si laurea in Sociologia nel 1999, seguendo poi varie vocazioni dalla comunicazione, sua grande passione, all’organizzazione di eventi per poi approdare in GSE (Gestore dei Servizi Energetici S.p.A), in Staff alla Segreteria Societaria, affiancando l’attività dei vertici aziendali.

Amante dell’associazionismo, conosce la community di Secretary.it e non la lascia più, diventando Regional Ambassador, con il dichiarato scopo di fare crescere la comunità romana e unire sempre di più tutte le Assistenti del Lazio.

Appassionata di cinema e di mondanità, ha organizzato diversi incontri a Roma, con la partecipazione entusiasta di tutte le colleghe. Si occupa inoltre del blog Spaghettiamezzanotte.

Jessica e Vania Alessi hanno avuto la grande intuizione di creare questa community, che sta diventando sempre più numerosa e attiva.
A noi spetta il compito di credere nella nostra professione e impegnarci per promuovere la nostra immagine nelle aziende e nel nostro territorio di competenza.

Vive a Rieti, svolge la professione di Assistente di Direzione presso Alcatel-Lucent Italia.

Ha conseguito il certificato internazionale di Cultura e Lingua Russa all’Università Patrice Lumumba di Mosca.

Da sempre attenta ai diritti delle donne, fa parte del comitato direttivo Uil di Rieti.

Come Regional Business Ambassador sostiene attivamente il progetto per la qualificazione e il riconoscimento del suo ruolo professionale.

Carissime colleghe,
faccio parte di questa community da 6 anni e sono orgogliosa di essere stata nominata Regional Ambassador. Credo fortemente nella mission di Secretary.it perché ho potuto sperimentare personalmente l’importanza della condivisione, dello scambio e dell’arricchimento personale e professionale.
Secretary.it è un immenso bacino di esperienza, idee e innovazione.

Metà catanese, metà napoletana ma romana d’adozione. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Orientale di Napoli, lavora come assistente del CEO e del CFO di WIS TELECOM; in azienda si occupa anche di Travel e Office management.

È fermamente convinta che lavorare come assistente sia una vera e propria vocazione.

Solare, creativa ed appassionata di DIY, dalle riparazioni domestiche, al restauto di piccoli mobili alla creazione di bijoux. Da buona meridionale, è legata alle tradizioni, ma trova sempre spazio per l’innovazione, ama scoprire e confrontarsi con culture diverse.

Ha conosciuto la community 6 anni fa ed è fiera di farne parte e condividerne i valori.

Abruzzo

Alle instancabili sorelle Alessi il grande merito di aver creato la rete di riferimento, a noi l’importante compito di mantenerla viva con consapevolezza e responsabilità, caratteristiche fondamentali per una giusta interpretazione del nostro ruolo-chiave.

Siciliana, residente in Abruzzo dal 1991. Sposata, due figlie.

Laureata in Lingue e Letterature Orientali (con specializzazione in lingua araba) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dopo la laurea matura esperienza nell’organizzazione eventi, con occasionali collaborazioni con società specializzate in comunicazione e marketing.

Dal 2003 entra a far parte della Fondazione “Forum Aterni”, ente costituito dall’Ordine degli Avvocati di Pescara operante nel settore della formazione forense, in cui coordina le attività delle Segreteria generale, supporta le attività del Presidente e del C.d.A., cura le Pubbliche Relazioni e l’organizzazione degli eventi.

New entry del “mondo” di Secretary.it, a disposizione per tutte le colleghe abruzzesi, è motivata a condividere momenti di formazione e aggiornamento professionale.

Puglia

La mia mission (ma non impossible) sarà di ampliare il gruppo delle assistenti in Puglia valorizzando il nostro ruolo ancora legato ad un’immagine di segretaria non professionale. Mi rivolgo alle assistenti “open-minded” e sempre rivolte all’innovazione ed alla crescita del proprio ruolo che è sempre più protagonista delle dinamiche aziendali.
Beh…Vi aspetto per affrontare insieme questa nuova avventura!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

Barese “inside” e fortemente legata alle origini pugliesi, tenace lavoratrice, il suo bigliettino da visita sono la flessibilità, la solarità e la disponibilità all’ascolto. Adora viaggiare e sperimentare nuovi mondi spaziando tra arte, cucina e letteratura per avere sempre nuovi spunti di riflessione.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha studiato all’estero, parla correttamente inglese, tedesco e spagnolo.

Attualmente Assistente del Direttore di Produzione, ha svolto il suo ruolo in diversi reparti della stessa azienda, tra cui la Direzione aziendale e le Risorse Umane.

Contenta del proprio lavoro…e soprattutto del suo capo che dimostra “savoir faire” con la gente e da cui prende esempio di positività e sense of humour. Il suo motto è: “Every time you find some humour in a difficult situation you win”.

Iscritta a Secretary.it dal 2010, ha vissuto la community come fonte continua di informazione, ispirazione e confronto; ora con il ruolo di RBA Puglia avrà il compito sfidante di ampliare la rete di iscritte al network nel territorio, ma anche l’emozionante opportunità di partecipare ad incontri che le permettano di conoscere altre colleghe di altre aziende.

Sicilia

Iscriversi a Secretary.it è un’opportunità professionale e personale: professionale perché ti apre una finestra sul mondo del lavoro ed un concreto supporto per lo sviluppo di una carriera manageriale;
personale perché la tua “rete” di amicizie si infittisce di rapporti amicali veri lontani geograficamente ma vicinissimi sentimentalmente.

Palermitana DOC e sicilianissima. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Palermo, specializzandosi nel settore della formazione manageriale.
Dal 1991 ha lavorato al Cerisdi – Centro Ricerche e Studi Direzionali. Sa bene, quindi, cosa significa dirigere l’ufficio delle “relazioni esterne”, tenendo frequenti contatti con Enti e Istituzioni prestigiose.

Il Secretary Day 2010 rappresenta una vera e propria svolta nella sua vita. Vi partecipa con molta curiosità e durante il viaggio di ritorno esprime il desiderio di diventare Regional Ambassador per la sua regione.

La ragione di questa volontà così forte sta nella sicurezza professionale che questa community in un solo giorno le ha regalato. Le ormai amiche/colleghe di tutte le regioni d’Italia sono di grande supporto per la presa di coscienza della sua professionalità.

Condivisione, confronto, dialogo, le parole chiave che secondo me contraddistinguono la mission di Secretaryit.
Il mio obiettivo è migliorare la qualità del lavoro attraverso l’amicizia e perché no, passare qualche gradevole momento insieme.

Siciliana di Pedara, paesino situato alle pendici dell’Etna in provincia di Catania. Diplomata al Liceo Scientifico, a 24 anni inizia a lavorare presso la Segreteria di Direzione del Dipartimento di Cardiochirurgia del Centro Cuore Morgagni di Pedara a stretto contatto con quattro Responsabili: due Cardiochirurghi, un Elettrofisiologo ed un delegato del CDA. Si è iscritta a Secretary.it circa dieci anni fa perché le interessava valutare eventuali differenze nell’approccio al lavoro di assistente nelle diverse regioni italiane.

Ha deciso di accettare l’invito a diventare RA, collaborando con Valentina Agnello, perché crede che il confronto e la condivisione possano apportare crescita professionale.