30 maggio 2013
Dalle 09:00 alle 18:30
Centro Congressi ABI
Associazione Bancaria Italiana – Milano
20 giugno 2013
Dalle 13:30 alle 19:00
Hotel NH Vittorio Veneto
Corso d'Italia, 1 – Roma

Interior Design for office and home.
Da un’esperienza pluriennale nella progettazione di immobili, accompagniamo il Cliente nell’analisi di quelli che sono i propri bisogni e in quelle che sono, o potranno essere, le esigenze presenti e future.
Progetto, innovazione e gestione degli spazi (residenziali, commerciali e logistici) diventano così i punti nodali su cui muoversi, al fine di rendere eccellenti le prestazioni dell’immobile oggetto di trattativa.
Lavoriamo con Imprese affidabili e di consolidata esperienza nella formula “chiavi in mano” un solo referente, minori costi per il cliente, tempi certi e lavori eseguiti a regola d’arte, nel rispetto dei preventivi e con certificazioni annesse.
Progettando secondo il metodo dell’Inspiration Office, riusciamo a realizzare uffici e spazi lavoro in perfetta sintonia con l’immagine aziendale e favorire l’aumento della produzione trasformando i nuovi uffici in attrattori di talenti.

Loretta Bartolucci, 44 anni, ha fatto il suo ingresso nella Direzione commerciale CWT nel 2006 occupandosi della gestione dei primari clienti strategici italiani, contribuendo in modo determinante a svilupparne i rapporti e curando per alcune realtà il consolidamento dei viaggi d’affari e dei processi a livello internazionale. Inoltre, ha promosso attivamente la creazione nel 2010 della divisione ACS – Advanced Client Solutions, assumendone la responsabilità, con un particolare focus a soluzioni progettuali innovative legate all’online booking process, alla mobilità e all’integrazione delle note spese.
Nel 2012 viene nominata inoltre Direttore Sales & Marketing per CWT Italia.
Loretta Bartolucci ha una ultradecennale esperienza nel settore: prima di CWT ha infatti lavorato, ricoprendo diversi ruoli direzionali, in primarie compagnie aeree americane ed europee, catene alberghiere di lusso e presso una travel management company, consolidando competenze sia di carattere tecnico ed operativo che commerciale.

Daniela Bandera, dopo la laurea in Sociologia (1979) conseguita presso la Libera Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi di Sociologia del Lavoro, ha completato la propria formazione universitaria con studi di dottorato ottenendo il Diplòme d’ Ètudes Approfondies (D.E.A. 1980) in Sociologie du Travail all’Université de Nancy in Francia. Ha inoltre partecipato a seminari e workshop alla York University di Toronto (Canada 1987) e a Yale (Connecticut, USA 1988).
Nel 1989 è co-fondatrice di Nomesis – Ricerche e Soluzioni di Marketing di cui è amministratore delegato. In Nomesis coordina e dirige il Marketing Learning Lab, una innovativa metodologia che ingloba consulenza, ricerca e formazione e la Business Unit “Support Decision System” per gli interventi su head quarters delle imprese clienti e sui Consigli di Amministrazione. Daniela Bandera è socia fondatrice della delegazione bresciana di EWMD – European Women’s Management Development – International Network e membro di Femminile Plurale di AIB – Associazione Industriale Bresciana.

Responsabile Comunicazione e Personal Digital VIP di Innovation Marketing.
Ha ideato la figura del Personal Digital VIP e, per tale progetto, ha ricevuto da Confcommercio il Premio Innovazione nei Servizi.
Finalista del World Summit Awards Mobile. Con Innovation Marketing è tra i vincitori dell’iniziativa “Italia degli Innovatori”, rappresentando l’eccellenza tecnologica italiana all’Expo Shanghai 2010.
Ha vinto il Premio “Professioniste del Web” ed è arrivata in finale nella categoria “Web 2.0”, al Premio Donna è Web 2009, con il progetto “Personal Digital VIP”.
Con il sito www.innovationmarketing.it è stata in finale al Premio Web Italia. Ha collaborato con agenzie di comunicazione ed aziende come web content manager ed account e ha tenuto corsi di formazione come docente sui temi legati al Web 2.0 ed ai social network come strumenti di business.

Executive Assistant Amazon Italia
Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, è nata e risiede a Sesto San Giovanni e lavora come assistente di direzione da circa 15 anni.
Ha iniziato lavorando in un’azienda biotech, passando poi a una piccola agenzia di comunicazione, poi a una multinazionale della telefonia e ora è Executive Assistant del Country Manager di Amazon Italia.
Adora gli animali, in particolare i gatti; ama la danza classica, le piace viaggiare, leggere, ascoltare musica, occuparsi delle piante del suo balcone e soprattutto trascorrere quanto più tempo possibile con i suoi amici.

Lavora da 12 anni nel Gruppo USG People Italy.
Negli ultimi anni si è occupata della strategia, dello sviluppo e del coordinamento commerciale della specializzazione del settore Office.

Giornalista, laureato con lode in Scienze Politiche, Dottore di ricerca in Comunicazione e Pensiero politico, è attualmente Docente di Comunicazione della crisi aziendale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Consulente di enti pubblici ed associazioni per le attività di Comunicazione e Media Relation, svolge corsi e seminari sulle Strategie della comunicazione, sulla Gestione del consenso e sulla Comunicazione di emergenza.

Scrittore, sociologo, docente internazionale, è keynote speaker di convention e forum in Europa, USA e Sud America ed è stato leader d’impresa in multinazionali come Alfa Romeo a Milano, Olivetti Corporation of America a New York e Kuwait, e FIAT International in Medio Oriente.
Per anni, attraverso un ciclo di seminari in tutto il mondo, ha portato a manager e a corporate leader il risultato delle sue ricerche sulla leadership, sulla Integrity e sulla corporate longevity.
Ha pubblicato saggi, dispense e articoli sui suoi studi e per quotidiani e riviste in inglese, italiano e turco. Dal dicembre 2010 ha ridotto ogni altro impegno per dedicarsi al progetto del suo ultimo libro “A Dream for the World – Un Sogno per l’Umanità”. Ha fondato un programma di advanced leadership, “The Future Leaders for the World”, che seleziona giovani di talento da ogni nazione del mondo per apprendere quello che nessuna università insegna: un senso di grandezza, amore illimitato per la libertà, e una integrità a tutta prova, che li prepara ad essere la risorsa strategica più importante per lo sviluppo umano ed economico di ogni nazione.

Francesca Romana Del Nero è fondatrice e Managing Director di Efdien Consulting SRL.Organizza e promuove in Italia tutte la attività del progetto internazionale DFW di cui è responsabile per l’Italia.
Ha inoltre una Publishing Division attraverso la quale è anche casa editrice specializzata nella pubblicazione di testi di filosofia volti al rinnovamento dell’individuo e alla riconquista della propria Integrità.
Pubblica opere coerenti con la visione e filosofia di vita della sua fondatrice. Fra le sue pubblicazioni: il libro “La Scuola degli Dei” nel 2011 e “A Dream for the World” nel 2012. Entrambi di Stefano D’Anna.
Affermata Manager in campo finanziario, ha vissuto il mondo aziendale per tanti anni, ne conosce a fondo le dinamiche e le sfide che lo caratterizzano. Laureata in Giurisprudenza, master in marketing bancario, 3 figlie. Ha lasciato GE Capital nel 2010 per creare accanto a sé un team di collaboratori entusiasti intorno a un progetto mirato alla diffusione di un messaggio di rinnovamento dell’individuo per una nuova realtà economica e sociale. E’ stata consulente di GE Capital Interbanca per la gestione il programma Health Ahead.

Titolare di ETLINE e Associati
Coach, counsellor e formatrice transa-zionalista iscritta all’albo, è Grafologa professionista abilitata A.G.P. (Associazione Grafologi Professionisti). Coautrice dei libri “Il tuo curriculum vitae”, “Il colloquio di lavoro” e “Fare stage in azienda” editi da Il Sole 24 ORE, “Le nuove tecniche del coaching”, edito da De Vecchi Editore e del “Manuale di scrittura per l’assistente di direzione. Con CD-ROM” edito da Buffetti.
È presidente del comitato scientifico dei nuovi programmi formativi italiani e in lingua di ETLINE e Associati. Ha condotto diverse rubriche sulle tematiche del lavoro alla televisione all’interno delle trasmissioni “Village” di Italia Uno, “Okkupati” di rai2 “Tasklavoro” per canale5. Dal 1999 è ospite e relatrice in diretta con i radioascoltatori presso la trasmissione “Giovani Leoni”, “Lavoro e Carriere” e “Job24” di Radio 24 del Sole 24 ORE.

Cantautore artista di rare qualità. I suoi brani sono stati lanciati da grandi artisti italiani e non. Ma Fasano non è soltanto un autore di successo: è l’interprete di pezzi giudicati straordinari, unici.
L’alternarsi tra canzoni per grandi e piccini accomuna Franco Fasano ad un grande della storia della canzone del nostro paese che, nella sua carriera, ha scritto per tutte le età. Grazie anche ai social network entra in contatto con migliaia di ragazzi. Nel 2008 da vita al “Senza prove Tour”, che da la possibilità ai fans di Franco di duettare con lui durante i concerti.
Oggi continua a scrivere per il mondo dei bambini e nel suo ultimo CD doppio fff – Fortissimissimo sono raccolti molti dei suoi più famosi successi.

Body Language Coach & Bridal Stylist
VP Membership, AICI Italy Chapter
Laureata in Interpretariato e Comunicazione all’Università IULM di Milano, ha collezionato esperienze di vendita presso showroom e boutique nel quadrilatero della moda milanese e lavorato per uno dei più prestigiosi brand di alta moda sposa, che diventerà la sua specializzazione. Parallelamente porta avanti la sua passione di sempre per la danza, come allieva prima e insegnante poi. A sostegno della sua competenza e professionalità aggiunge lo studio dei principi costitutivi della PNL, Programmazione Neuro-Linguistica. Partecipa al programma The Future Leaders for the World come docente di portamento e linguaggio del corpo quali mezzi di comunicazione efficace di sè. Scrive regolarmente articoli per Secretary.it.

Business Development Manager Secretary Plus
Judith, olandese d’origine , ma residente in Italia da 15 anni, lavora come Business Development Manager per Secretary Plus, parte del gruppo USG People.
La sua ampia esperienza internazionale in un contesto sia B2B che B2C e la sua visione “open mind” sulla gestione di talenti e lo sviluppo di potenzialità, la rendono un relatore interessante.

57 anni, sposata con due figli, dal 2007 è Presidente di Manageritalia Roma, associazione di rappresentanza delle alte professionalità del Terziario – con circa 5.000 associati – e dal 2011 alla guida del CFMT, Centro Formazione Management del Terziario, Scuola per il
Management dei 35.000 dirigenti di Manageritalia.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, dopo un inizio professionale nell’area giuridico-legale, ha sviluppato il suo percorso in primarie organizzazioni impegnate nella creazione e sviluppo d’impresa, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione del personale: relazioni industriali, gestione e sviluppo risorse, formazione e comunicazione interna.
Docente in Scuole private e Istituti Pubblici in Master di Alta specializzazione manageriale, è autrice di articoli e pubblicazioni sui temi del management e coautrice del libro “Effetto D” (Franco Angeli, 2011) sulla leadership al femminile.

Laureata in Filosofia, si occupa dal 2000 di Risorse Umane con particolare attenzione alle attività di ricerca e selezione del personale ed interventi nell’area della valutazione ed orientamento professionale con l’applicazione di strumenti psicometrici e tecniche di analisi dei fabbisogni professionali . I maggiori settori di specializzazione sono quelli dei settori bancari e aziendali per profili medio alti .E’ stata responsabile del progetto di organizzazione relativo alle politiche attive del lavoro.

Dopo 10 anni di esperienza come dirigente in una grande azienda italiana, oggi lavora come libera professionista nel settore culturale.
Nel 2008 ha fondato Womenomics per promuovere in Italia la teoria economica per cui il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale.
Inoltre è una delle socie fondatrici di PianoC, un innovativo laboratorio di coworking con spazio di cobaby e servizi salvatempo.

Social Media HR Manager & Personal Branding Coach – Official LinkedIn EMEA Talent Partner – Gruppo Donne Manager Manageritalia
Francesca Parviero diventa “Manager Startupper” nel 2010, dopo aver lavorato nella funzione HR di aziende multinazionali e StartUp per diversi anni. La sua ultima avventura imprenditoriale è ‘LinkBeat’, ‘The Importance of Being Linked , un’agenzia che offre formazione, consulenza e servizi per sviluppare strategie di Social Media per le HR e percorsi di Personal Branding.
Francesca è una career coach con una spiccata creatività al servizio delle relazioni e della rete, una “stelliera” abile nell’ accompagnare le persone nei loro percorsi di sviluppo di carriera.
Linkedin è il suo regno. Cinguetta su Twitter dove la trovate come @fparviero. Un suo profilo più ricco lo trovate su Vizify. E’ stata speaker al primo TEDx Women tenutosi in Bocconi nel novembre 2012.
Blogger per Manageritalia, Donna Moderna Bambino e contributor di Glamour, scrive appassionatamente di temi legati al Social Media HR, Networking, Personal Branding, tematiche al femminile e su tutto quanto ruota intorno all’innovazione e alla valorizzazione delle Risorse Umane e del mondo del lavoro.

Dal 1992 al 2007 ha ricoperto ruoli manageriali nella vendita e nel marketing dei servizi fieristici, congressuali, alberghieri a livello nazionale ed internazionale. Dal 2007 libera professionista e titolare dello Studio di comunicazione, marketing e formazione Olimpia Ponno Hospitality & Meeting Industry, con specialità in:destination marketing e venue finding,eventi,marketing culturale,education & training. Dal 2010 tiene la rubrica “Forma olimpica” sui temi della formazione per la rivista “Meeting & congressi” di Ediman. Dal 2011 collabora con il portale Madeincongress con la rubrica “Talento Donna”. Da Luglio 2011: VicePresident Membership MPI Italia.

E’ un libero professionista, consulente aziendale di Business e Global Etiquette e, tiene, in esclusiva per l’Italia, il corso “Il Bon Ton del Pranzo di Affari” e di “LeaderChic”.
Esperto di Bon Ton e Galateo è collaboratore di RAI e SKY per l’Etichetta matrimoniale. Tiene corsi di Bon Ton matrimoniale per Wedding Planners tra cui il primo, a Firenze, per la “Bridal International Association”.
Ha pubblicato nel 2010, per i tipi della “Romano Editore”, il Manuale “Bentornato Galateo”. Cura rubriche di Galateo per riviste e blog. Sito Web: www.albertopresutti.it

Top Clients Office Assistant, UniCredit Private Banking
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne allo IULM, dopo 11 anni di esperienza come Top Executive Assistant in BNP Paribas Corporate & Investment Banking, approda in UniCredit come Assistente di Alta Direzione.
Dal 2013 membro dello staff di UniCredit Private Banking a supporto dei wealth manager che gestiscono la clientela private primaria.
Traduttrice libero professionista diplomata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano, ha tradotto libri di medicina alternativa pubblicati da case editrici di settore.

Rosanna Santonocito, nata a Milano, giornalista de «Il Sole 24 Ore» dal
1989, é responsabile del canale lavoro Job24.it dal 2007 e tiene il blog
JobTalk. Ex allieva dell’Ifg di Milano, scrive da sempre di mercato del
lavoro, risorse umane, formazione e di nuove tecnologie. Ha collaborato con
Radio24 e 24 OreTv ed é autrice di libri sulle Hr col Il Sole 24 Ore ed Egea
Bocconi. E’ una delle 54 protagoniste del volume «Merito al femminile:
talenti di donne tra lavoro e vita privata» realizzato da Uir Femminile per
Gangemi editore.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha collezionato una serie di esperienze professionali diversificate sia in Italia che all’estero specializzandosi negli ultimi 8 anni come assistente di direzione.
Orgogliosa delle sue origini lucane che ritiene siano un elemento importante della sua formazione, coltiva la passione per le buone relazioni interpersonali e per l’organizzazione di eventi sia in ambito professionale, come collante tra colleghi e veicolo interno ed esterno dei valori aziendali, sia come occasioni extralavorative di socializzazione, aggregazione e promozione culturale.
Parallelamente alla sua attività professionale, infatti, crea, organizza e promuove, a titolo volontario, eventi a cadenza settimanale per l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cassina dè Pecchi (MI) e momenti di aggregazione estemporanei per il comitato di quartiere di Roma dove attualmente risiede. Inoltre cura la promozione, a livello nazionale, del libro opera prima scritto da suo marito.

Da molti anni si occupa di diritto del lavoro, con particolare attenzione alle questioni giuridiche che coinvolgono le donne lavoratrici, diritto di famiglia e collabora con il “Centro Donna” della Camera Del Lavoro di Milano. Dal 2011 inizia una collaborazione con il network Secretary.it fornendo, attraverso la rubrica “Consulenza legale”, pareri e assistenze dirette in materia giuridica per le problematiche che riguardano da vicino le assistenti di direzione.

Più di 10 anni di esperienza in management consulting. Forte esperienza nella gestione di progetti a elevata complessità nel campo del reputation management, change management, change communication e comunicazione interna, processi HR e training sulle competenze manageriali.
Da Gennaio 2012 è Managing Director Reputation Institute Italy dopo esperienze in Doxa, Methodos e Leo Burnett
Master in Communications Management presso l’Università di Lugano. Esperto di Corporate Branding, identità e reputazione, Stakeholder Engagement, Change communication, Digital communication
In carriera ha progettato e implementato progetti per aziende italiane e globali in diversi settori industriali come l’Energia e Utilities (ENEL, ENI), Banche / Assicurazioni (Barclays, Banca di Roma, Bipop Carire, Allianz, Banca CR Firenze, Capitalia), Pharma (Zambon, Farmafactoring, Janssen) e Automotive (Gruppo Fiat, Pirelli)