Secretary Day Roma 2011 – Docenti e relatori

Secretary Day

10 maggio 2011

Dalle 14:00 alle 17:00

Boscolo Exedra Hotel

Piazza della Repubblica, 47 – Roma

Romana, classe 1967.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee, una specializzazione in Marketing e Management.

Dal 1992 al 2007 ha ricoperto ruoli manageriali nella vendita e nel marketing dei servizi fieristici, congressuali, alberghieri a livello nazionale e internazionale per Fiera di Roma, SGM Conferente Center, Jolly Hotels, Il Ciocco Hotel & Resort, Domina Hotel Group.

Dal 2007 consulente aziendale, gestisce lo Studio di comunicazione e marketing Olimpia Ponno Hospitality & Meeting Industry, con quattro attività: formazione, destination marketing & venue finding, event marketing, marketing culturale.

Dal 2002 education designer e docente per corsi aziendali e post universitari, tra le materie: comunicazione, marketing e management dei servizi, event management, marketing culturale e territoriale, leadership femminile, responsabilità sociale, stress e time management.

Dal 2005 specializzata in Diversity Management e attualmente MALP (Manager Assistant’s Leadership Program) Trainer per Secretary.IT. Ha all’attivo tre pubblicazioni Lo sviluppo della leadership femminile nel turismo congressuale e incentive (in “Turismo congressuale & Incentive”, Edizioni Job in Tourism 2007); Perché investire nell’interazione e nella differenza: il marketing culturale nella meeting industry (in “Turismo congressuale e Incentive” – Edizioni Job in Tourism 2008); Il valore degli uomini: dalla crisi allo sviluppo, tra comunicazione e formazione (in “Turismo congressuale e Incentive” – Edizioni Job in Tourism 2009).

Dal 2010 tiene una rubrica “forma olimpica” sui temi della formazione per la rivista Meeting & Congressi di Ediman.

Collabora con Madeincongress. Dal 2003 iscritta a MPI (Meeting Professionals International).

Dal 2004 al 2007 membro del Consiglio Direttivo di MPI Italia: dal 2006 al 2007 Chair Education Committee e dal 2005 al 2007 Responsabile per il Women Centric Program; nel 2008-2009 Membro del Content Advisory Council di MPI; dal 2008 al 2010 Coordinatrice Comitato Studenti MPI Italia Chapter.

Nel 2007 à stata membro di Fondazione Bellisario.

Dymo Brand Manager

Psicologa del lavoro. Ha iniziato il suo percorso lavorativo presso l’Ente Nazionale Prevenzione Infortuni (ENPI), fuso nei primi anni ottanta con l’Associazione Nazionale Controllo Combustioni (ANCC) per formare l’Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza del Lavoro (ISPEL), oggi confluito in INAIL, dove per circa 30 anni ha svolto studi e ricerche nel campo della psicologia del lavoro.

Si è occupata prevalentemente di prevenzione di rischi psicosociali e della valutazione dello stress correlato al lavoro realizzando numerosi studi e ricerche nel campo e diversi strumenti di valutazione dello stress correlato al lavoro. E’ socia AISLO (Ass Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo).

Corporate Coach certificata. Lavora per favorire lo sviluppo della professionalità e l’integrazione armonica delle caratteristiche umane, per sviluppare progetti di consapevolezza e successo per il singolo individuo, i team e le aziende. Freelance, lavora in proprio e in networking con alcune tra le più importanti società italiane di training e coaching.

Presidente eletto ICF Italia. Collabora con la rivista on line Coaching Time. Conciliatore, ideatrice del Coaching Conciliativo, pubblica nel 2010 il libro “Conciliare con il Coaching”, ed.Franco Angeli in cui illustra il metodo creato a supporto della mediazione civile e commerciale”.