Secretary JOB 2014 – Profili dei professionisti

11 novembre 2014

Dalle 10:00 alle 17:00

Auditorium Bosch

via M. A. Colonna – Milano

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all’estero, ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 8.500 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l’innovazione, la creatività e l’energia che la contraddistinguono.

GUARDA LA PRESENTAZIONE SUL NUOVO SERVIZIO TEMPORARY ASSISTANT

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all’estero, ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 8.500 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l’innovazione, la creatività e l’energia che la contraddistinguono.

GUARDA LA PRESENTAZIONE SUL NUOVO SERVIZIO TEMPORARY ASSISTANT

Iniziando dalla reception e passando dalla segreteria, è ora alla gestione e organizzazione di uno Studio Fiscale Tributario Internazionale. Iscritta alla community di Secretary.it dal 2005, è Regional Ambassador per la Regione Lombardia e vincitrice del premio Assitente dell’Anno 2014.

Ha iniziato lavorando in un’azienda controllata dalla Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, passando poi a una piccola agenzia di comunicazione; per cinque anni in Sony Ericsson, una multinazionale della telefonia mobile, come assistente del General Manager, ora è in Amazon Italia.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Muove i primi passi nella ricerca e selezione di personale in realtà nazionali e multinazionali. Appassionato alle strategie di social recruiting, affianca alla selezione tradizionale i nuovi canali di comunicazione social per il recruiting di candidati qualificati. Nel 2008 ha l’idea di costituire il Gruppo FiordiRisorse che riunisce le persone e le aziende che influiscono nelle decisioni piccole o grandi che siano nell’area del Centro Italia, con lo scopo di favorire opportunità, informazioni e relazioni. Collabora con Wired e con il Giornale Digitale nelle rubriche dedicate alla cultura imprenditoriale.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Ha lavorato nel mondo delle Risorse Umane, inizialmente in Società di Head Hunting e poi in Azienda: è stata HR Manager in una multinazionale tedesca di Beni di Largo Consumo e, dal 2006, è entrata in Bosch come HR Business Partner. Appassionata di Formazione, dal 2009 è Responsabile di TEC.

 

Nel 1998 entra in BOSCH come Assistente nel Settore Termotecnica. Successivamente passa all’ufficio Finanza e Affari Societari, nel quale ricopre per alcuni anni il ruolo di Assistente del Direttore e del suo team di collaboratori.
Nel 2003 ha l’opportunità di diventare Assistente nella Direzione Generale di Bosch Italia, ruolo che continua a ricoprire tutt’oggi, seguendo l’Amministratore Delegato e diversi collaboratori diretti della Direzione.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Laureato in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, entra in PageGroup nel 2003 e oggi è Responsabile delle divisioni Assistant & Office Support e Human Resources in Page Personnel. Nel 2003 ha partecipato alla start-up della divisione Assistant&Office Support, di cui è responsabile unico dal 2008. Dal 2010 al 2014 ha gestito la divisione Diversity, specializzazione dedicata alla selezione di profili appartenenti alle Categorie Protette.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Laureata in Lingue nel 2003, dopo 4 anni di esperienza in banche estere in ruoli di Assistente di Direzione nel dipartimento HR e Sales Support, ha unito ex operatività nel ruolo ed interesse nelle HR entrando nel 2007 alla Divisione Assistant & Office Support di Page Personnel. Nell’ultimo anno ha gestito anche la divisione Diversity, seguendo trasversalmente tutti i profili appartenenti alle Categorie Protette.

È cresciuta, professionalmente parlando, in importanti contesti multinazionali sia in Italia sia in Germania. Ha lavorato per oltre 10 anni in Robert Bosch Italia e Germania, maturando significative esperienze nell’area risorse umane. Dal 2012 lavora con il suo marchio ZooVillage nell’area dello sviluppo organizzativo e del people management a livello internazionale.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Dal 2000 si occupa di Risorse Umane con particolare attenzione alle attività di ricerca e selezione del personale ed interventi nell’area della valutazione ed orientamento professionale. È stata responsabile del progetto di organizzazione relativo alle politiche attive del lavoro.

È la prima LinkedIn EMEA Talent Solutions Partner italiana.

Affianca le aziende nella definizione delle migliori strategie di Social Media per la valorizzazione e l’innovazione dei processi di Risorse Umane (Social HR).

È docente per alcuni percorsi formativi sui temi del Social HR, Professional Networking e Personal Branding. Blogger per Manageritalia e altre testate, scrive di Social Media HR, Professional Networking, Personal Branding, diversity e tutto quanto ruota intorno all’innovazione e alla valorizzazione delle Risorse Umane e della carriera. È stata speaker del TEDxViaSarfattiWomen.

Segue l’attività marketing, comunicazione esterna, pubbliche relazioni e sviluppo progetti. Precedenti esperienze nel largo consumo e in società di consulenza direzionale e di marketing.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Fa parte del team di legali di riferimento del Sindacato CGIL di Milano. Da molti anni si occupa di cause di lavoro – in particolare di quelle riguardanti le donne lavoratrici – e di diritto di famiglia come avvocato del centro donna della Camera del Lavoro, presso il cui sportello svolge attività di consulenza al pubblico. Collabora da circa tre anni con Secretary, occupandosi di una rubrica fissa su tematiche di lavoro e diritti, inoltre su richiesta delle assistenti fornisce consulenza individuale in materia di diritto del lavoro.

Giornalista professionista e counselor. Con il marchio cosacome, creato nel 2008 assieme a Francesca Trevisi, lavora su sviluppo e produzione di contenuti, qualsiasi forma debbano avere: articoli, mostre, festival, giornali, identità aziendali, canali televisivi, laboratori per bambini, logo, comunicati stampa, musei, sceneggiature, campagne di comunicazione, piani di marketing territoriale.

Laureata in Scienze Politiche nel 2006, entra in Page Group nel 2008, dapprima in un ruolo di Receptionist, poi di Assistente di Direzione del CFO Italia e Centro/Sud Europa. Dopo un Master in Human Resources presso il Sole24 Ore, nel 2010 entra nel business del gruppo come Consulente della Divisione Assistant&Office Support di Page Personnel. Nel 2011 diventa responsabile della Specializzazione Reception, dedicata alla selezione di profili di front office.

Si è occupata di antropologia e formazione come docente di Antropologia dei Media presso l’Università di Milano Bicocca dove ha conseguito il dottorato. Oggi conduce la trasmissione quotidiana Caterpillar su Radio2.

Da settembre 2003 ricopre il ruolo di Vice President Human Resources and Organization Bosch Italy and South Europe con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6.000 collaboratori nei paesi Italia, Grecia, Cipro, Albania e Malta.

GUARDA LA PRESENTAZIONE