Secretary JOB 2015 – Profili dei professionisti

24 novembre 2015

Dalle 09:30 alle 14:30

Vodafone Village

Via Lorenteggio 240, Milano

Docente presso IUSVE (Verona), Business School IlSole24Ore, CentroStudi Giornalismo e Comunicazione (Roma). Ha condotto ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi. Organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni pubbliche italiane.

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all’estero, ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 8.500 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l’innovazione, la creatività e l’energia che la contraddistinguono.

46 anni, parla 4 lingue, laureata in Economia e Commercio. Nel 2001, dopo 13 anni di attività di Project management Assistant in cui ha gestito numerosi progetti ed eventi, ha deciso di apportare il proprio contributo e l’esperienza in Secretary.it. Ama occuparsi di comunicazione e di pr, studiare progetti e attività, mettendo sempre al centro le esigenze delle Manager Assistant…perché se lo meritano!

Dal 1988 Personal Assistant ed Executive Assistant per multinazionali leader nel loro settore (KMPG, Philips, Viacom) e 6 anni in area Architettura e Ingegneria. Organizzativa, problem solver e tecnologica, conosce 3 lingue. E’ stata nominata Assistente dell’Anno 2015 dalle assistenti della community Secretary.it.

37 anni, Executive Assistant per il gruppo Generali e Regional Ambassador della Regione Lombardia. Nel 1997 inizia la Sua carriera come segretaria svolgendo varie mansioni in contesti principalmente strutturati. Ha partecipato per Secretary.it a diversi eventi sia Nazionali che Internazionali riscoprendo ogni giorno l’amore per il suo lavoro e per il suo ruolo come ambasciatrice.

Da piccola sognava di fare la scrittrice e giornalista invece nel 1995 ha iniziato la sua avventura di assistente dell’AD in una azienda biomedicale della sua città, Trieste, per poi approdare prima a Maranello (Gruppo Ferrari e Maserati) poi a Verona (in Giovanni Rana e a Veronafiere) e dal 2009 a Milano (Sky Italia), sempre come assistente personale dell’AD. Senza alcun rimpianto per il sogno di gioventù.

Inizia il proprio percorso lavorativo occupandosi di smart working e start-up imprenditoriali, con un particolare focus sulle nuove generazioni. Nel 2004 entra in CIR food come Responsabile dell’Accademia interna, occupandosi poi di organizzazione aziendale. Dal 2011 è Direttore del Personale e membro della Board aziendale. Oggi cerca di trasferire la sua passione per gli individui nel suo lavoro quotidiano, consapevole che c’è ancora tanto da imparare dagli altri e da se stessi.

Muove i primi passi nella ricerca e selezione di personale in realtà nazionali e multinazionali. Appassionato alle strategie di social recruiting, affianca alla selezione tradizionale i nuovi canali di comunicazione social per il recruiting di candidati qualificati. Nel 2008 ha l’idea di costituire il Gruppo FiordiRisorse che riunisce le persone e le aziende che influiscono nelle decisioni piccole o grandi che siano nell’area del Centro Italia, con lo scopo di favorire opportunità, informazioni e relazioni. Collabora con Wired ed è editore di Informazionesenzafiltro.it, l’unico magazine italiano online dedicato al lavoro, al management e alle libere professioni.

Presidente di AICEO (Associazione Italiana CEO). Vice Presidente di Federturismo. Membro del CD di Confindustria AICA, di cui è stata Presidente dal 2008 al 2012.

Tra gli innumerevoli riconoscimenti del suo impegno professionale, nel 2015 è annoverata da Wired tra le 10 manager italiane più innovative.

Tra i massimi esperti in Italia di comunicazione negoziale, gestione dei conflitti e diversity management. Coach, counsellor e formatrice transazionalista iscritta all’albo, è Grafologa professionista e coautrice di alcuni libri fra cui: “Il colloquio di lavoro”, “Business Coaching” e il “Manuale di scrittura per l’assistente di direzione”. Ha condotto diverse rubriche sulle tematiche del lavoro all’interno di trasmissioni televisive. È stata ospite e relatrice in diretta presso la trasmissione radiofonica “Giovani Leoni”, “Lavoro e Carriere” e “Job24″ di Radio 24, Il Sole 24 Ore.

Laurea in Lettere Moderne, parla quattro lingue. Da anni in Fiat Group, nell’ultimo periodo ha messo alla prova le sue capacità affrontando un ambiente internazionale in Fiat Chrysler Automobile. Ora si occupa di Digital Marketing per FCA Jeep/Chrysler.

È una donna multitasking: ha un blog dedicato alle mamme ed ha scritto un libro sullo stesso argomento.

Laureata in Lingue e letterature straniere, ha ricoperto il ruolo di assistente sia per il Direttore che per l’Amministratore Delegato in aziende operanti nel settore aereo. Ha svolto consulenze in una società di formazione linguistica dove si occupava di percorsi di apprendimento veloce della lingua italiana e inglese per ruoli dirigenziali.

Da sempre partecipa attivamente agli eventi di Secretary.it, di cui è grande sostenitrice.

Assistente Marketing prima, Executive Assistant e Project Manager poi, da 15 anni coltiva una profonda passione per il ruolo di Assistente di Direzione e per la crescita personale.
Ha ideato e gestisce Talent@, il programma di responsabilità sociale interaziendale che sostiene lo sviluppo delle persone, aiuta la crescita delle imprese e supporta le aziende nella creazione del proprio percorso di corporate social responsibility.

Dal 2000 si occupa di Risorse Umane con particolare attenzione alle attività di ricerca e selezione del personale ed interventi nell’area della valutazione ed orientamento professionale. È stata responsabile del progetto di organizzazione relativo alle politiche attive del lavoro.

Segue l’attività marketing, comunicazione esterna, pubbliche relazioni e sviluppo progetti. Precedenti esperienze nel largo consumo e in società di consulenza direzionale e di marketing.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’ Università Statale di Milano.

La prima importante esperienza come PA è per il Presidente di una società in ambito elettronico. Negli ultimi anni assisto il CEO – Maison Moschino. Da Settembre, nello stesso ruolo, in forza e con grande motivazione al progetto Twin Set.

Ha ricoperto in precedenza il ruolo di Executive Assistant in diverse direzioni e a supporto del top management. Regional Ambassador della Regione Lombardia e convinta sostenitrice dell’importanza del networking, grazie alla sua conoscenza di diverse lingue straniere è molto orgogliosa di poter rappresentare Secretary.it in eventi internazionali e sui social network mantenendo contatti con colleghe nel mondo.