Secretary JOB 2020 – Profili degli Speakers

25 novembre 2020

Dalle 13:00 alle 16:30

Microsoft Teams

Online

Senior manager specializzata in Marketing Strategico ed Innovazione, con oltre vent’anni di esperienza in multinazionali del Largo Consumo. Oggi lavora in una startup che si occupa di Intelligenza Artificiale e di trasformazione digitale.
E’ advisor pro bono, mentor, docente, business angel e studente del Master Executive al MIP Politecnico di Milano.

 

In qualità di CEO del Marcham Publishing, editore de “Executive Secretary Magazine”, Lucy lavora con i miglior trainer al mondo per Assistenti di Direzione per offrire formazione aggiornata e attuale. Si impegna affinché il ruolo dell’Assistente venga riconosciuto effettivamente come carriera e non come lavoro. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di affrontare questa tematica in tutto il mondo. Lucy, inoltre, ha ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2015 il ‘PA  Contributor  of  the  Year  Award’  by  Office”; l’anno successivo il ‘International Ambassador for the PA Profession Award’; nel 2018 ha ricevuto un’onorificenza, IAM Honorary Fellowship, per il suo prezioso ed eccezionale contributo apportato alle PA.

Oltre 20 anni di esperienza come PA in aziende italiane internazionali a fianco di top manager come Luca di Montezemolo, ai tempi in cui era Presidente e AD di Ferrari & Maserati, Tom Mockridge e Andrea Zappia, entrambi ex CEO di Sky Italia. Nel  2016 Sky le affida la responsabilità delle Internal Comms di Sky Italia e a seguire anche della sostenibilità, sotto il cappello di Gruppo Bigger Picture. E’ membro del Comitato D&I di ValoreD, che ha l’obiettivo di indirizzare l’offerta formativa dell’associazione.

Docente di lingua e letteratura tedesca insegna al liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano ed è Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano. Dopo diverse esperienze di lavoro, per 10 anni è stata ricercatrice presso il Cisem Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell’area Genere ed Educazione. Ha partecipato al Progetto PoLiTe, promosso dal Ministero Pari Opportunità e dall’Associazione Italiana Editore. Eletta nel 2006 consigliera in Zona 7 e nel 2010 Consigliera Provinciale, da allora nelle Istituzioni si occupa di scuola, cultura, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali. Nel giugno 2015 ha coordinato i volontari dell’hub accoglienza profughi per il Comuni di Milano.

“Per motivi di studio si trasferisce giovanissima da Alassio a Milano, muovendo i primi passi del suo percorso professionale nel mondo delle emittenti radiofoniche e della pubblicità. Nel 1998 entra a far parte del Gruppo Bosch in Italia dove, grazie alla Job Rotation, ricopre ruoli di Assistente in uno dei Settori Commerciali (Termotecnica) e successivamente in uno dei Servizi Amministrativi (Finanza e Affari Societari). Nel 2003 diventa Assistente di Direzione, occupandosi dei 5 Amministratori Delegati che si sono avvicendati fino ad oggi. Accanto all’impegno professionale in azienda, da oltre 10 anni partecipa attivamente alle attività della Community condividendone in toto visione e missione. È stata Assistente dell’Anno 2013 e, insieme a Carla Stefanut, è International Ambassador con l’obiettivo di attivare nuove collaborazioni e sinergie, per non perdere l’opportunità di confronto e di stimolo in un contesto internazionale.”

Giornalista professionista, ha scritto per oltre 15 testate come Il Corriere della Sera, Libero e Il Giorno. Nel corso della sua carriera si è occupato anche di comunicazione istituzionale ed è stato consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti.  Condividendo quotidianamente sul proprio profilo di LinkedIn spunti dedicati all’evoluzione del mondo lavorativo, è diventato un influencer di Linkedin.

Fiorentino di nascita, laureato in Scienze Giuridiche all’Università degli Studi di Firenze, Procaccio inizia la sua carriera professionale in Intel nella divisione PR della filiale italiana, supportando la gestione delle attività locali di comunicazione e le relazioni con i media. Dall’ottobre 2007 assume il ruolo di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Intel Italia e Svizzera. Nel 2014, viene nominato Direttore Marketing e Comunicazione di Intel Italia e nel 2016 diventa Direttore Marketing di Intel in Italia, Spagna e Sud Europa, sviluppando le strategie marketing in accordo con gli obiettivi aziendali. Dal 2018 ricopre i ruoli attuali. Oggi Procaccio è Direttore Marketing EMEA Territory, responsabile delle strategie marketing e del brand aziendale in Paesi europei, africani e mediorientali, all’interno del Sales and Marketing Group globale. In veste di rappresentante di Intel in Italia ha il ruolo di Italy Country Lead. 

Esperto di future of work e digital transformation, imprenditore e scrittore. Due elementi su cui sta lavorando sono: Company Culture, il suo ultimo libro, in cui spiega come la cultura aziendale debba diventare il nuovo sistema operativo per far crescere le aziende, e Changers, la community gratuita di crescita e trasformazione professionale che ha da poco lanciato.

Classe 1965, laureato in Scienze Politiche, Stefano Rossi è un manager delle risorse umane e nel corso della sua carriera ne vede gli aspetti della gestione da svariati punti di vista. A partire dal 1990 lavora in Fiat, Banca Passadore, Trambus. In Atat a Amag oltre alla responsabilità delle risorse umane ricopre anche il ruolo di Direttore Operativo ed Amministratore fino al 2018. Dal 2014 mette a disposizione le sue competenze a EXS, e dal 2017 entra in Anav con il ruolo di Responsabile Area Sindacale. Oltre a ciò nel 2013 fonda il portale di informazione dedicato ai manager delle risorse umane HR Link.

 

Di origine canadese, Rhonda Scharf è Hall of Fame Speaker e Admin Specialist. Aiuta le organizzazioni ha sentirsi motivate e le forma attraverso i suoi programmi e i suoi dibattiti interattivi, realistici e divertenti. Rhonda è autrice del testo “Alexa is stealing your job“, incentrato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale all’interno delle società.

CEO e co-founder di Work Wide Women, azienda che dal 2014 propone soluzioni innovative nel campo della D&I. Nel 2013 ha rappresentato l’Italia negli USA all’interno del programma IVLP dedicato a leader internazionali. Tra il 2015 e il 2019 è stata premiata da CNA come giovane imprenditrice, da UNHCR per il progetto Foreign Sisters, da Enel Open Innovation per il videogame Diversity@Work. Da oltre 10 anni è impegnata nell’empowerment femminile e si occupa di D&I.

Executive Assistant del Presidente di Fondazione Fiera Milano, ha iniziato a lavorare per il Gruppo Fiera Milano nel 1983, prima alla Direzione Comunicazione poi alla Direzione Internazionalizzazione come Assistente del Direttore e dal 1999 è entrata a fare parte della segreteria del Top Management dell’Azienda.  La sua vocazione ed esperienza internazionale l’hanno spinta a proporsi come International Ambassador di Secretary.it per rappresentare la Community all’estero ma anche per far conoscere e apprezzare la professionalità delle assistenti italiane oltre i confini nazionali.

Milanese di nascita, con una Laurea in Filosofia, completa la formazione con un Master in Digital Marketing and Communication. Lavora da più di 14 anni in Intel con un ruolo ricco e versatile: assistente del country Lead Italia, parte dell’EMEA Territory Marketing team, Event planner, speaker e trainer per International Executive Assistants conferences. Nel 2018 entra formalmente a far parte del team Worldwide Women Intel Network dove attualmente ricopre il ruolo di Lead per l’Italia e di EMEA Marketing & Communication Coordinator. Le esperienze professionali in aziende multinazionali ed un’assegnazione che ha previsto un periodo di permanenza all’estero, nonché la collaborazione costante con team basati in diverse countries in Europa, Middle East, Africa, US, le hanno dato un evidente imprinting internazionale. Fortemente convinta del potenziale evolutivo del ruolo dell’ Assistente e dei temi del personal branding, si occupa di formazione per le assistenti e ed è Co-founder di Future Jobs, un’iniziativa di give-back rivolta a chi sente la necessità di ritrovare motivazione e strumenti per affrontare le sfide della digitalizzazione, offrendo (insieme al suo Co-founder) mentoring e coaching a figure Junior, ma anche alle Senior (assistenti e non) che sono in cerca di nuove competenze per un diverso approccio al mondo del lavoro. E’ appassionata di Psicologia e da anni studia e approfondisce le tematiche di Mentoring e Coaching, che sono state il cardine esperienziale per fondare una solida carriera nel mondo del lavoro.

Si occupa e scrive di Futuro del Lavoro. E’ Head of Employee Experience per tutta l’area mediterranea di EY. E’ autrice Mondadori, FrancoAngeli, Hoepli, Bompiani e una speaker TedX, una giornalista professionista e una formatrice. Il suo ultimo libro è “Il futuro del lavoro è femmina”.

 

 

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all’estero. Ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 9.500 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l’innovazione, la creatività e l’energia che la contraddistinguono.

Parla 4 lingue, una laurea in Economia e Commercio e tanto #secretarypower. Nel 2001, dopo 13 anni in veste di Project Management Assistant, ha fondato con la sorella Jessica la business community Secretary.it. Affidabile e altruista, creativa, curiosa e soprattutto problem solver, ama studiare progetti e organizzare attività, occuparsi di comunicazione e di pr, mettendo sempre al centro le esigenze di una professione straordinaria in continua evoluzione.