Secretary JOB Milano 2016 – Profili dei professionisti

13 novembre 2017

Dalle 14:30 alle 21:00

Hotel Beverly Hills Rome

Largo B. Marcello 220, Roma

Siciliana di nascita, lombarda di adozione, ama la sua terra e Milano. Lavora in Microsoft da 6 anni come assistente dell’amministratore delegato. I libri e la tecnologia sono la sua passione, insieme al buon cibo e alle cene con gli amici. Dopo una laurea in Mediazione linguistica e Culturale nel 2007, è diventata assistente un po’ per caso ma adesso lo è per passione.

Docente presso IUSVE (Verona), Business School IlSole24Ore, CentroStudi Giornalismo e Comunicazione (Roma). Ha condotto ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi. Organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni pubbliche italiane.

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all’estero, ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 8.500 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l’innovazione, la creatività e l’energia che la contraddistinguono.

È una professionista della comunicazione che ha sviluppato la sua esperienza nell’ambito di un contesto multinazionale come il Gruppo ABB, leader nei settori dell’energia e dell’automazione, maturando un consolidato know-how nella comunicazione business to business e nelle attività di comunicazione interna.

Dal 2009 è Membro del Management Team di ABB in Italia e nella Regione South East Europe nonchè del Global Communications Core Team del Gruppo ABB. Guida un team di professionisti che sviluppano con passione e spirito innovativo le strategie di comunicazione istituzionale e di business di ABB nei Paesi e nelle aree di mercato di riferimento. Da dicembre 2014 ha assunto la Presidenza di Junior Achievement Italia, l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori.

World recognized expert trainer, Executive Coach, Famous in Europe and United Arab Emirates. Laura has been in both sides of the fence, as EA par excellence and highly skilled manager, both for Microsoft. She truly understands the needs of an Executive or personal Assistant. She holds an A-Level Degree Executive Assistant. In 20 years of experience working in international corporate environment, almost 10 years as EA to the Global MD of Microsoft GSA and MARS. She has traveled around the globe coaching Executive and Personal Assistants. She is licensed Executive Coach at the Academy of Executive Coaching in London, Speaker at Global Conferences in Europe, Dubai, Qatar etc. She has long and vast experiences working with top global CEOs.

È docente di “Teoria e tecniche della consulenza organizzativa” presso l’Università degli Studi di Siena. Ha maturato una significativa esperienza all’interno di qualificate aziende italiane. È emotional intelligence executive coach e counselor certificato; progetta e conduce percorsi dinamici sulle competenze trasversali per organizzazioni pubbliche e private.

37 anni, laureata in lingue e letterature straniere, da quasi 10 anni inserita nella realtà del gruppo Jakala.

È cresciuta in realtà aziendali strutturate come Seven C e Alitalia, si è sperimenta in contesti dinamici e sfidanti, interpretando sempre il suo ruolo con grande passione.

In Jakala ha cominciato a collaborare come assistente di direzione, apprezzando fin dall’inizio l’orientamento al cambiamento di questa realtà e accettando le sfide che ciò ha comportato.

Proprio per questo, oggi, è Office Manager e da poco anche responsabile della comunicazione interna di Seri Jakala.

Ha ricoperto vari ruoli manageriali nell’area Marketing e Vendite con particolare riferimento a Selezione, Formazione, Gestione e Supporto di strutture commerciali articolate. Collabora con il Dipartimento di Management di UNITO al Master in Global Marketing e Retail Management con docenze in Organizzazione delle strutture commerciali e Comunicazione. Dal 1990 è membro del CDVM – Club Dirigenti Vendite e Marketing presso l’Unione Industriali di Torino. È stato responsabile dell’Area Formazione Universitaria; dal 2001 ha ricoperto la carica di Vice Presidente e dal 2011 ne è il Presidente.

Leda Farisco attualmente ricopre la carica di Capo Segreteria del prof. Tommaso Nannicini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 29 gennaio 2016.

È laureata in giurisprudenza e ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2004. Nel 2005 dopo aver lavorato presso una Cooperativa sociale come Responsabile delle Risorse Umane e Affari Generali, è stata assunta dalla Società Estra SpA di Prato.

Vicina a temi sociali ed educativi, è stata membro del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di San Niccolò di Prato, Scuola paritaria comprensiva del ciclo scolastico completo con nido, elementari, medie e superiori.

Ha lavorato per più di dieci anni in ruoli di Marketing e Comunicazione in azienda. Oggi è Consulente e Formatrice in ambito di Comunicazione, Stile e Personal Branding. Le sue proposte formative hanno l’obiettivo di favorire il potenziamento del singolo individuo, del team e dell’organizzazione aziendale attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di competenze relazionali e manageriali.

Nei suoi corsi e sessioni di coaching approfondisce i presupposti teorici e l’applicazione pratica di una modalità di essere in relazione, comunicare e agire positivamente con se stessi, i colleghi, i superiori e le terze parti al fine di sfruttare appieno il proprio potenziale e superare le difficoltà nel lavoro di ogni giorno. È docente per Secretary.it di percorsi specializzati per assistenti di direzione.

Laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna.

Dopo un’esperienza a Bologna Fiere, entra nello staff Comunicazione e Marketing di CIR FOOD, occupandosi di Comunicazione Interna, Sociale e Digital.

Da un anno è Responsabile dell’Area Sociale occupandosi anche di CSR e Welfare e con l’obiettivo di diffondere i valori di cooperazione, sostenibilità e benessere all’interno di CIR FOOD.

Veneziano doc e milanese d’adozione.

Laurea in Business Administration all’Università Bocconi di Milano.

Inizia la sua carriera in ABB nel 1991 con diversi incarichi manageriali in Italia e all’estero nel marketing e nella gestione vendite di prodotti e servizi per il mondo dell’energia. Nel 2006 diventa responsabile mondiale della rete di vendita delle divisioni Power Products e Power Systems. Nel 2009 gli viene affidata la responsabilità di Division Manager per la divisione Power Products in Italia e nella Regione Mediterranea, arrivando a ricoprire la carica di Amministratore Delegato di ABB Italia e di Regional Manager Mediterraneo.

Membro di Confindustria; Presidente di ANIE Energia; Membro del Consiglio Direttivo Assolombarda; Membro del Consiglio di Sodalitas.

Ha una consolidata esperienza professionale come Assistente, acquisita in realtà multinazionali e in Società del Gruppo ABB e ha arricchito il suo bagaglio formativo con un Executive Master in Relazioni Istituzionali e Public Affairs.

Positiva, ama costruire relazioni di business con stakeholder interni ed esterni. Problem solver curiosa e interessata alle nuove tecnologie, interpreta il proprio ruolo con passione ed entusiasmo.

Dal 2000 ricopre la posizione di Executive Assistant affiancando il Presidente e l’Amministratore Delegato di ABB Italia e Manager della Sub-Region South East Europe.

Con il suo team, supporta le attività del Management, presidiando iniziative trasversali all’organizzazione e cruciali per la crescita del business in Italia e nella Sub-Region.

Torinese, laureato in giurisprudenza. Dal 2012 è l’HR Director del gruppo Landi Renzo. Il suo percorso professionale in ambito HR inizia in IVECO come responsabile sindacale dei plant torinesi. Negli anni successivi, dopo una esperienza di due anni in area sviluppo Iveco worldwide, ricopre il ruolo di HR manager in stabilimenti strategici in Italia ed all’estero. Nel 2010 entra in Comau dapprima come HR Business Partner e, in seguito, in qualità di global HR Industrial Operations. L’amore per l’arte e il teatro non lo ha mai abbandonato e, oltre ad una commedia, nel 2012 ha pubblicato “E’ tutto oro che cola”, il suo primo libro legato ad un progetto benefico.

Felicemente coniugata, madre di due figli adolescenti, vive a Bologna sua città natale.

Vanta un’esperienza più che ventennale come Assistente di Direzione, maturata in realtà internazionali.

Credere nell’evoluzione del suo ruolo l’ha portata ad accogliere la sfida del Premio ADA 2016 “Social & Digital Assistant” al quale si è candidata dichiarando: «…essere socievole non significa automaticamente essere social: questa è tutt’altra reputation che ho costruito da zero e conquistato a colpi di like, share e hashtag. Ed è stato piacevole scoprire che stare al passo coi tempi può essere anche leggero…come un tweet!»

Fede-le di nome e di fatto, assistente no-stop h24 (prima dei boss, poi dei familiari ed infine degli amici), non sa resistere al richiamo organizzativo e di problem-solving. Apprezza il valore della community come spazio di scambio e di arricchimento professionale e personale.

Laureata in Economia e Commercio con un Master in Risorse Umane e coach certificata ICF, in ABB da 20 anni, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli a livello nazionale e internazionale tra cui quello di Talent Manager e HR Excellence Manager per la regione Mediterranea.

Nel 2007 ha assunto il ruolo di HR center manager di ABB Italia con la gestione di tutti i processi HR di Country (talent acquisition, talent management, learning & development, global mobility, payroll & administration). Nel 2013 è stata nominata Country HR Manager ABB Italia.

Segue l’attività marketing, comunicazione esterna, pubbliche relazioni e sviluppo progetti. Precedenti esperienze nel largo consumo e in società di consulenza direzionale e di marketing.

Trainer, planner, specialista in HUMAN EMPOWERMENT/ROO/ROI/CSR/EVENTS.

Nel terziario dal 1992, vanta una vasta esperienza in comunicazione, marketing, formazione.

Dal 2003 socia MPI (Meeting Professionals International), attualmente Past President MPI Italia Chapter.

Phil Taylor nasce a Bradford (UK). Laureato in Business Management presso l’Università di Cambridge, in 30 anni di lavoro in Italia ha sviluppato numerosi progetti erogati in lingua inglese e italiana, finalizzati a potenziare la comunicazione Aziendale. Collabora con alcuni grandi brand internazionali ed è attualmente impegnato nello sviluppo di due reti di imprese. Ha erogato i suoi servizi in cinque continenti diversi.