Secretary JOB Milano 2017 – Profili dei professionisti

24 novembre 2017

Dalle 09:30 alle 17:00

Milano Linate Center Aeroporto di Linate

Viale E. Forlanini, Segrate (MI)

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all’estero, ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 9.500 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l’innovazione, la creatività e l’energia che la contraddistinguono.

Parla 4 lingue, laureata in Economia e Commercio. Nel 2001, dopo 13 anni di attività di Project management Assistant in cui ha gestito numerosi progetti ed eventi, ha deciso di apportare il proprio contributo e l’esperienza in Secretary.it. Ama occuparsi di comunicazione e di pr, studiare progetti e attività, mettendo sempre al centro le esigenze delle Manager Assistant…perché se lo meritano!

Nato a Milano nel 1956, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. È entrato in SEA nell’aprile 2007 e dal 2009 ricopre l’incarico di Chief Corporate Officer, dopo esserne stato Direttore del Personale e Organizzazione. L’esperienza professionale, nell’ambito del general management e delle risorse umane, si è svolta in diversi settori ed aziende, tra cui Michelin, Ferrero, Banca Nazionale del Lavoro, Fondazione La Biennale di Venezia, Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato. È Vice Presidente di Assaeroporti, Membro della Giunta di Assolombarda e Presidente della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.

Ha maturato esperienza, ricoprendo ruoli direttivi in ambito Sales&Marketing, After Sales Service e Operations, in aziende multinazionali nel settore dell’automotive e del machinery.

Entrato a far parte di Toyota Carrelli Elevatori Italia Srl nel 2003 ne è diventato Managing Director nel 2006 sviluppando competenze nell’ambito del Toyota Way e del Lean Thinking & Manufacturing.

È presidente dell’Associazione “Amici del Logimaster” presso l’Università di Verona e collabora con la Bologna Business School.

Frequente è la sua partecipazione a convegni nazionali e internazionali durante i quali si propone di trasferire i principi del Toyota Way ponendo comunque e sempre al centro del progetto le persone, piuttosto che le nuove tecnologie e le metodologie.

Significativa di questa possibilità di applicazione “universale” del Toyota Way e dell’approccio olistico di Maurizio sono stati sia la sua recente partecipazione all’International Sports Convention di Ginevra che al Focus Olivetti 2017.

46 anni, diplomata in ragioneria, con ambizione comincia la sua esperienza lavorativa subito dopo gli studi presso FOCUS PULL SPA (settore abbigliamento) in qualità di referente per il commercio con l’estero.

Nel 2002 entra a far parte di BTCESAB SRL nota ora come TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA SRL nel ruolo di customer support, mansione che viene in seguito ampliata come supporto agli European Key Account, clienti con accordi internazionali.

Dal 2005 ad oggi la sua professione è arricchita divenendo anche Executive Assistant all’Amministratore Delegato di Toyota Material Handling Italia.

In 30 anni di carriera ha ideato e coordinato 700 applicazioni technology based e 75 progetti europei di ricerca nei settori IT e Social Innovation. L’attività di ricerca l’ha spinta anche a creare progetti per la formazione e didattica rivolti alle fasce deboli della popolazione.

Ricopre ruoli apicali nel progetto “Women&Technologies® 2008-2015”; nel 2009 fonda l’Associazione Donne e Tecnologie e nel 2015 il Fondo Expo Women Global Forum.

È Ambrogino d’Oro 2007 (Comune di Milano).

Dopo una lunga esperienza come Assistente di Direzione decide di dare una svolta alla propria vita professionale fondando una società di Information Technology e più precisamente di digitalizzazione dei processi aziendali. Oggi è Presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo Faber System.

Ha ricoperto diversi incarichi associativi in ambienti quali ASSOLOMBARDA, ASSINTEL “Gruppo Lavoro Donne Imprenditrici” e CONFINDUSTRIA. Ha ricevuto numerosi premi: “MILANO PRODUTTIVA per l’Imprenditoria Femminile” della Camera di Commercio di Milano (2005), “Women & Technologies” per Innovations in Enterprises and Institutions, “Bet Practices per l’innovazione” da Confindustria Servizi Innovativi.

Ha un’esperienza di quasi 20 anni in diverse multinazionali e ha avuto l’opportunità di lavorare in funzioni quali Marketing, Comunicazione e Vendite e toccare con mano diversi stili manageriali e necessità. All’esperienza lavorativa ha affiancato una lunga formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale, del sostegno della persona nei momenti di difficoltà e dello sviluppo delle potenzialità individuali. Negli anni ha fatto sintesi di queste due anime ed oggi presta attività di consulenza e formazione di temi quali Comunicazione Positiva, Project Management, Gestione dei Conflitti, Time Management e Dialogo e Relazione di aiuto.

Pugliese, laureata in Sociologia con indirizzo Comunicazione e Mass Media all’Università La Sapienza di Roma, dopo un periodo di studi tra la Baviera e Amsterdam, si specializza in sviluppo e co-produzioni internazionali di progetti per il cinema con la casa di produzione romana Paco Cinematografica.

Ha lavorato per film di Giuseppe Tornatore, Rocco Papaleo, Vincenzo Marra, Giorgio Diritti.

Oggi è consulente di sviluppo, commissaria per film commission regionali e docente alla Scuola di Cinema di Ostana (Cuneo). Segretarie. Una Vita per il cinema è il suo primo lavoro da autrice.

Laureata in Lingue e Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, formazione in Counseling ad indirizzo Biogestaltico presso la SIBIG di Milano, formazione in Counselor Olistico Internazionale con il Working with People Training, è mentore del Young Women Network e socia EBBF – Ethical Business Building the Future.

Ha lavorato nel mondo della comunicazione e degli eventi per quasi 20 anni abbinandoci una grande passione per la Corporate Social Responsibility. Da sempre nutre interesse per le persone e questo l’ha portata ad approfondire in maniera professionale le tematiche legate all’empowerment e alla crescita personale, con un focus specifico sull’utilizzo delle tecniche sviluppate dalla Gestalt ed in particolare dalla Bioenergetica. Crede fermamente che consapevolezza e sostenibilità siano dei valori fondamentali da introdurre nelle realtà corporate.

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, master in Counseling e Formazione Relazionale presso l’Università di Siena, Executive Certificate in Management & Leadership e in Strategy & Innovation presso l’MIT – Sloan School of Management di Boston (USA), specializzato in Economia Comportamentale presso l’Harvard Business School di Boston (USA).

Il suo profilo professionale combina una significativa esperienza manageriale con un profondo interesse per la comprensione del comportamento umano. Questa interdisciplinarità lo ha portato a sviluppare un approccio nuovo ai temi della leadership e dei processi decisionali ispirato da studi ed esperienze di management, economia comportamentale, pensiero sistemico, psicologia e neuroscienze.

Laureato in Ingegneria dei Trasporti all’Università di Roma La Sapienza, contribuisce dall’interno alla trasformazione digitale in atto in Vodafone Italia gestendo l’offerta dei Digital Services Enterprise attraverso un team ricco di competenze trasversali tra marketing, business ed agile software development. Partendo da un background tecnico di sviluppatore, ha maturato esperienze manageriali in Italia e all’estero in business diversi accomunati dalla opportunità di profonde e veloci innovazioni (mPayments, eBooks, OTT Video, Music Streaming, M2M/IoT, BigData, API MarketPlace).

Siciliana di nascita, lombarda di adozione, ama la sua terra e Milano. Lavora in Microsoft da 6 anni come assistente dell’amministratore delegato. I libri e la tecnologia sono la sua passione, insieme al buon cibo e alle cene con gli amici. Dopo una laurea in Mediazione linguistica e Culturale nel 2007, è diventata assistente un po’ per caso ma adesso lo è per passione.

Lavora in Google da più di 4 anni come Ambassador per la Diversity & Inclusion e Executive Assistant del Managing Director.

Laureata in Scienze Politiche prima e in Economia e Commercio dopo, sviluppa il suo percorso professionale nel mondo della Moda e nel mondo Assicurativo per innamorarsi, infine, della Tecnologia e del modo in cui può migliorare la vita di tutti i giorni.

Milanese da generazioni, ama la sua città profondamente. Nel tempo libero adora viaggiare per scoprire nuovi paesi e culture, praticare sport invernali e passare il tempo con la famiglia e gli amici.

Nata in Africa, ha vissuto 8 anni in Sudamerica frequentando scuole angloamericane e ha dunque un evidente imprinting internazionale. Gabriella, ex McKinsey, lavora oggi in LinkedIn con un ruolo a tutto tondo: assistente di tre country managers (Italia, Spagna e Francia) ma anche Event Manager e Office Manager. Cittadina del mondo e Brand Ambassador di LinkedIn, è convinta fortemente del potenziale immenso del personal branding e dell’identità digitale che attraverso i social ci costruiamo ogni giorno. È amante dello sport, del running e del crossfit in particolare, che grazie allo smartworking della sua azienda pratica regolarmente, ma anche innamorata assolutamente della Milano da bere e gustare.

Social media manager di Fiera Milano Media e coordinatore del portale di informazione giornalistica BiMag.it, è giornalista professionista e ha scritto per oltre 15 testate come Il Corriere della Sera, Libero e Il Giorno. Nel corso della sua carriera si è occupato anche di comunicazione istituzionale ed è stato consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Quotidianamente condivide sul proprio profilo di LinkedIn spunti dedicati all’evoluzione del mondo lavorativo.

Laureata in Psicopedagogia, poliglotta, arriva in Italia e in LowendalMasai (ora Ayming Italia) circa 10 anni fa, portando in dote il suo entusiasmo nel costruire piacevoli rapporti col prossimo e migliorare l’efficienza di ogni processo. A casa, come a lavoro, è la supermamma di tutti. Adora il canto, la gentilezza e il cielo azzurro.

Vincitrice Premio ASSISTENTE DELL’ANNO 2017.